alla Juve Stabia: 2-1
alla Juve Stabia: 2-1
Con le 28 donazioni di oggi per 4.840 euro, la raccolta fondi di “Uniti per la provincia di Cremona” ha raggiunto 3.870.759,50 euro. Gli impegni per l’associazione sono ancora tanti, a cominciare dal finanziamento del progetto Solar (necessari 500mila euro). Ma cos’è il progetto SOLAR per il quale si accederà a un bando di Regione Lombardia?
Progetto per individuare nuove e innovative procedure:
• sanitarie (riscontro contemporaneo e immediato di: temperatura, saturazione del sangue e ricerca specifici anticorpi)
• industriali: riorganizzazione delle modalità lavorative in azienda.
• territoriali: favorire la ripresa delle attività produttive tramite ottenimento del risultato tramite nuovo KIT e successivamente l’uso anche da parte di cittadini.
IN COSA CONSISTE IL BANDO?:
– Promosso da Regione, Fondazione Cariplo, Fondazione Veronesi con 7,5MLN
– Sosterrà economicamente il progetto vincente (80% a fondo perduto)
COSA SARA’ FINANZIATO?
• Ricerca sanitaria: introduzione di nuovi sistemi rapidi di diagnostica di infezione da Covid in loco (test sul dito come il test della glicemia: facili, veloci e affidabili).
• Ricerca Universitaria: studi epidemiologici sulla popolazione cremonese (con ATS) e ricerca su campioni biologici per capire le cause correlata alla grande aggressività dell’infezione del nostro territorio (UniCatt).
• Ricerca industriale: procedure innovative di contenimento dell’infezione a tutela del mantenimento della produzione, dei dipendenti e delle loro famiglie;
PARTNER:
– Asst-Cremona (Ospedale), ATS (ex Asl); Università Cattolica; Finarvedi; Uniti per la provincia di Cremona; SOL.
COSTI:
– Budget previsto: circa 500mila euro
– Contributo all’80% di Regione Lombardia (se il progetto sarà ammesso) Responsabile scientifico: prof. Daniele Generali