Cultura

15 anni fa l'avventuroso viaggio del sottomarino Toti da Cr a Mi L'impresa in una serie di video

A 15 anni dal suo ingresso a Milano, il sottomarino Toti resta uno dei principali motivi di attrazione per i visitatori del Museo della Scienza e della tecnica Leonardo da Vinci. In questo periodo di chiusura forzata (la riapertura per i musei è stata fissata al 18 maggio) il Museo ha deciso di ‘celebrare’ l’anniversario raccontando l’avventurosa storia del trasporto del gigantesco sottomarino dal porto di Augusta a Taranto e poi sull’Adriatico fino a Chioggia e ancora sul Po  fino a Cremona, e da qui per le strade e nelle piazze di mezza Lombardia, fino a giungere a destinazione, il 14 agosto 2005.

La storia dello straordinario trasporto del sottomarino sarà raccontata a puntate, a partire da giovedì sui canali Facebook, Instagram e Youtube del Museo, nell’ambito dell’iniziativa #storeiaportechiuse, il format ideato per rendere meno amara la chiusura dei musei al tempo del coronavirus.

Il Toti era approdato al porto fluviale di Cremona il 6 maggio 2001 e qui era rimasto fino all’8 agosto 2005, quando iniziò il suo viaggio fino al museo grazie ai militari del 2º Reggimento Pontieri di Piacenza che fornirono un indispensabile supporto al trasporto via terra, eseguito dall’impresa Fagioli. La preparazione al passaggio da acqua a terra avvenne, presso il porto di Cremona, grazie ai palombari/sommozzatori del Comando Subacquei ed Incursori – Le Grazie di La Spezia della Marina Militare Italiana  nei mesi di Giugno e Luglio 2005: ciò ha permesso di smontare alcune parti del sommergibile per ridurne l’ingombro verticale. Il grosso del lavoro è stato però la rimozione della zavorra, operazione resa non facile dalle condizioni di visibilità quasi nulla nelle acque del porto fluviale. La zavorra era costituita da “lingotti” di piombo del peso di circa 30Kg. L’alleggerimento dello scafo ha reso possibile il sollevamento ed il successivo trasporto su strada.

L’arrivo a Milano

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...