Cultura

'All Together is Better': terzo video, con l'esecuzione della Toccata di Monteverdi

E’ stato pubblicato il terzo video di musica orchestrale virtuale realizzato nell’ambito del progetto ‘All Together is Better’ promosso da ProCremona, BeMyMusic Cremona e dalla Rete musicale scolastica Piazza Stradivari. Il terzo appuntamento ha avuto come protagonista Claudio Monteverdi con la sua “Toccata”, brano estratto dall’opera “Orfeo”. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che, in questo periodo in cui siamo costretti a rimanere a casa, vogliono condividere un po’ di musica.

“Il risultato dell’iniziativa è stato sbalorditivo con la partecipazione di più 100 persone di tutte le età tra bambini, ragazzi e adulti provenienti da tutta Italia e non solo, sono infatti arrivati brani di musicisti asiatici e sudamericani” fanno sapere i promotori. “La musica in momenti come questi unisce città, paesi ed età diverse così da sentirsi vicini e parte di qualcosa anche se si è distanti. L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di riuscire a portare un po’ di luce, attraverso la musica, in un periodo così buio e difficile come quello che stiamo affrontando”.

Il quarto appuntamento sarà fissato per domani, martedì 21 aprile, e avrà come protagonista il brano “Estrela é lua nova” di Heitor Villa-Lobos elaborata dal M.Raul Dominguez. Questa volta l’iniziativa è dedicata principalmente ai bambini, ma è pur sempre aperta ai cantanti e musicisti di tutte le età così da creare un grande coro e orchestra digitale. La possibilità di questo coro giovanile è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune di Cremona, Progetto Mousiké, la scuola secondaria di 1 grado ad indirizzo musicale Vida e Fondazione Stauffer. 

I musicisti e cantanti interessati dovranno inviare un messaggio al numero +39 328 8886784 o sui social di Pro Cremona e BeMyMusic, o inviare una mail a info@procremona.it , così che potranno ricevere un video, con la parte da cantare e suonare per il proprio strumento. Una volta inviato lo spartito e il testo, i partecipanti all’iniziativa dovranno registrare un video in verticale in cui suonano o cantano, postarlo sui social taggando Pro Cremona e BeMyMusic e inviarlo via mail o Whatsapp a ProCremona o BeMyMusic. 

Con tutti i video inviati, sarà elaborato un filmato complessivo, che formerà una grande coro e orchestra digitale che verrà poi caricato sul canale YouTube di Pro Cremona. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...