Cultura

Un asse tra Cremona e Bari nel segno del Festival Monteverdi VIDEO

Un video musicale a più voci, rigorosamente registrate a distanza, nel giorno in cui è stato formalmente annunciato l’annullamento del Festival Monteverdi, uno dei più importanti appuntamenti di musica barocca della scena internazionale, che il teatro Ponchielli organizza ogni anno in primavera a Cremona. L’idea è arrivata da Diego Cantalupi, musicista, docente titolare della classe di liuto al Conservatorio di Bari e  direttore dell’Ensemble L’Aura Soave di Cremona, che partecipato a molte edizioni del Festival.

“La notizia della sospensione del festival è fonte di profonda tristezza”, scrive Cantalupi. “Per questo ho deciso di registrare con i miei allievi del Conservatorio di Bari e alcuni amici dell’Ensemble L’Aura Soave, un video rigorosamente a distanza, dedicato al celebre compositore Cremonese.

Milanese, Cantalupi si è diplomato in chitarra sotto la guida di Mauro Storti al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, e si è laureato con lode in Filologia musicale alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona. Il suo interesse per la musica rinascimentale, barocca e preromantica l’ha portato ad approfondire la prassi musicale antica, frequentando i corsi di perfezionamento di liuto al Dipartimento di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano e al Conservatorio Arrigo Boito di Parma (Andrea Damiani). Dal 1995 collabora con i più importanti ensemble di musica antica.

Il brano scelto per il video è Fugge il verno dei dolori (Scherzi musicali, Venezia 1607) .

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...