'Uniti': approvata donazione di un'apparecchiatura per eseguire radiografie digitali
Un nuovo progetto è stato finanziato oggi dall’Associazione “Uniti per la provincia di Cremona” in prima fila nella lotta al coronavirus grazie al sostegno di tanta gente, aziende e associazioni. L’Associazione ha infatti approvato la donazione di un Portatile per Radiografia Digitale motorizzato Modello GM85 di Samsung.
Tale apparecchiatura è indispensabile per eseguire le radiografie digitali dei pazienti infetti da covid 19 direttamente al letto, visualizzando immediatamente a schermo la radiografia ai polmoni per meglio seguire l’andamento delle polmoniti .
In questo momento infatti Asst dispone di portatili obsoleti analogici che eseguono la radiografia su cassetta, la quale va portata in radiologia per essere letta e solo in quel momento si riesce a capire se l’immagine sia significativa o meno con grave perdita di tempo e di energie degli operatori cioè dei medici e dei tecnici di radiologia.
Con la nuova apparecchiatura il risultato sarebbe subito disponibile in reparto e inoltre sarebbe archiviato in tempo reale nel sistema informatico. Tale apparecchiatura è stata recentemente installata anche alla ASST di Cremona.
Il costo dell’intervento è di 80mila euro.
Nuove donazioni sono arrivate anche oggi, 44 per complessivi 58.600 euro che portano il totale raccolto ad euro 3.814.517,67.
L’associazione “Uniti per la provincia di Cremona” ha inviato una lettera di ringraziamento ai ragazzi di Pro Cremona.
““Audizione a Cremona”, la toccante iniziativa a sorpresa realizzata giovedì da ProCremona, con la performance musicale della bravissima Lena Yokoyama dal tetto dell’ospedale cittadino, già rilanciata dai media nazionali e dai social, è arrivata dritta al cuore di tutti noi.
L’Associazione è onorata e ringrazia Filippo Mondini ed il suo team per la scelta di accomunare questa iniziativa, altamente simbolica e ricca di valore, all’attività di raccolta fondi della nostra associazione, con un gesto di condivisione ideale pienamente ricambiato, con un messaggio di sostegno alla nostra campagna di raccolta fondi per iniziative contro il virus, all’insegna dell’unione delle forze.
Il linguaggio universale della musica e del violino ha espresso il cuore, la passione, l’amore, il dolore, la determinazione, le lacrime e la rabbia di una città che, ferita gravemente, sa rispondere con un gesto di gratitudine, cordoglio, vicinanza. Complimenti e grazie. Tutto andrà bene”.