Cronaca

Fontana: 'Diminuiscono gli spostamenti delle persone, -7% rispetto a una settimana fa'

Fontana ha iniziato la conferenza stampa di oggi da Palazzo Lombardia chiarendo le sue frasi di ieri: “Anche oggi c’è stato un processamento di maggiori tamponi, ma si assiste ad una riduzione del numero dei contagi. La cosa ci fa piacere. E’ la dimostrazione che bisogna fare la media di almeno 5 giorni per avere una visione. Quello di ieri è stato un episodio determinato da una situazione assolutamente particolare: sicuramente non sta crescendo la linea dei contagi. Si va verso la stabilizzazione e penso che stia per iniziare la discesa. Fare i sacrifici costa fatica  ma porta ottimi risultati; a Wuhan c’è la prova che questi sacrifici hanno portato al blocco completo dei contagio. Dobbiamo anche noi continuare a rispettare le regole”.

“Un ulteriore aspetto positivo è che dalle celle telefoniche  si è accertato che la percentuale degli spostamenti si è ridotta: dell’1% rispetto a ieri e del 7% dalla scorsa settimana”.

Per quanto riguarda i tamponi, Fontana ha espresso apprezzamento per la decisione dell’Iss di estenderli anche a chi presenta un solo sintomo da Coronavirus. Alla domanda se ve ne siano a disposizione in numero sufficiente, ha risposto che il problema non è il numero di tamponi, ma il processamento: “Coi nostri laboratori siamo arrivati al limite: poco più di 5000 tamponi al giorno e in quella direzione continuiamo ad andare, nella considerazione che adesso li si potranno fare anche ai mono sintomatici”.

E riguardo alle Rsa, “si fanno delle scelte a seconda della necessità; si dovranno individuare le persone che sono anche portatori di un solo sintomo e verranno sottoposte a tampone e saranno allontanate. Faremo valutazioni distinte case di riposo per casa di riposo. E’ sicuramente un problema alla nostra attenzione”. Una frase che ancora non chiarisce quello che i sindaci cremonesi e casalaschi hanno chiesto ieri a gran voce proprio alla Regione: l’estensione dei tamponi anche agli ospiti delle strutture e non solo ai dipendenti.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...