Personale e materiale dalla Cina, subito primo briefing Sala: 'Ne abbiamo bisogno'
“Un segno tangibile, un aiuto importante”. Così il vicepresidente lombardo Fabrizio Sala ha commentato l’arrivo a Malpensa del primo aereo di aiuti proveniente dalla Cina. A bordo, 7 medici, 3 infermieri e altrettanti tecnici con il materiale destinato agli ospedali lombardi. “Il primo gruppo di esperti in Sars e in Covid che è arrivato in Lombardia – ha proseguito Fabrizio Sala – ci aiuterà ad affrontare questa emergenza”. Lo stesso vicepresidente nella mattinata di ieri, mercoledì 18 marzo, aveva anticipato che i primi operatori sarebbero stati destinati subito a Cremona, ma il primo briefing si terrà nella mattinata odierna durante il quale si stabilirà il programma operativo.
Insieme alle proprie competenze, il personale cinese ha posato con uno striscione di speranza che riportava una frase di Seneca: “Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino”. In arrivo anche tanto materiale tra cui più di 400mila mascherine, 5mila indumenti protettivi medici, guanti, occhiali protettivi, monitor, indumenti protettivi, disinfettanti. Oltre a questo, anche 30 respiratori, di cui 15 invasivi, definiti “di vitale importanza” sia da Sala che dal sottosegretario al rapporto con le delegazioni internazionali Alan Rizzi.
“E’ un momento molto importante per Regione Lombardia – ha rimarcato Rizzi – e i medici, i tecnici specializzati, insieme al materiale sanitario, sono l’espressione di un aiuto concreto che arriva dalla Cina e sarà sicuramente utile alla sanità lombarda e che certamente contribuirà a salvare tante vite. Oggi ne abbiamo bisogno più che mai”. “Lavoriamo – ha concluso Sala – giorno e notte e quotidianamente facciamo un appello, a tutto il mondo: abbiamo bisogno di queste attrezzature e di queste persone. Ringraziamo la Cina che ha risposto immediatamente”.