Cronaca

Servizi Demografici: per certificati e istanze ci sono anche le modalità online

Nel periodo dell’emergenza coronavirus, l’attività degli uffici comunali sta procedendo regolarmente per assicurare i servizi alla cittadinanza. Lo assicura il Comune, evidenziando come siano “state in ogni caso individuate modalità organizzative e operative per evitare un eccessivo affollamento”. In particolare, per quanto riguarda i Servizi Demografici, dove in genere si verifica il maggior afflusso di persone, gli utenti sono invitati a seguire le indicazioni del personale comunale preposto all’accoglienza che sta applicando le misure recentemente introdotte.

Inoltre, gli utenti che necessitano di semplici informazioni, sono invitati “a consultare innanzitutto il sito del Comune, Sezione Servizi Demografici”. Per fissare un appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica basta telefonare al numero 0372407324 o inviare mail all’indirizzo anagrafe@comune.cremona.it. Sul sito del Comune c’è poi l’agenda online grazie alla quale è possibile stabilire un appuntamento per la richiesta di pubblicazioni e matrimoni, unioni civili, separazione e divorzi, cittadinanza italiana, deposito delle Dat (Disposizione Anticipate di Trattamento), costituzione delle coppie di fatto, rilascio di attestazioni di iscrizione anagrafica per i cittadini Europei. Si possono inoltre ottenere certificati anagrafici, di stato civile, compilare autocertificazioni, presentare istanze (quali ad esempio cambi di residenza) attraverso lo Sportello Telematico al quale si accede dal sito del Comune nella sezione Servizi Online.

“In questo particolare momento la cittadinanza è dunque invitata a sfruttare tali modalità, già da tempo attivate dal Comune, direttamente dal proprio computer, 7 giorni su 7 e a qualsiasi ora” conclude il Comune in una nota. “Si tratta di buone pratiche sempre valide, non solo in questo periodo, ma anche successivamente”.

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