Cronaca

Lombardia, contagi saliti a 2.251 I morti sono 98

Il numero dei contagiati continua a crescere in Lombardia: sono 2.251 i contagiati, numero diffuso in conferenza stampa da Regione Lombardia. Di questi “1.169 sono ricoverati, di cui 244 in terapia intensiva, 364 in isolamento domiciliare, in calo rispetto a ieri” ha detto l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Crescono anche i dimessi, che 376 in un solo giorno,126 in più di ieri. Ma purtroppo ad aumentare sono anche i morti, che hanno raggiunto le 98 unità. “Devo dire che dall’unità di crisi l’attività è sempre più frenetica” continua Gallera. “Sono moltissimi gli ospedali che stanno riconvertendo velocemente molti reparti per farne reparti Covid, e per assistere persone che hanno bisogno di pneumologie e terapie intensive. I posti dedicati al coronavirus in terapia intensiva sono diventati 321. Si tratta di un messaggio molto forte, una grande battaglia che stiamo giocando e fronteggiando con grande professionalità”.

Intanto procedono gli acquisti di presidi sanitari, come respiratori portatili, e attrezzature per nuovi posti di terapia intensiva. Secondo Gallera, “Cremona ha un numero significativo di casi”. Qui, precisa l’assessore, sono stati assunti 3 medici e 17 infermieri, mentre 2 medici e 5 infermieri sono stati assunti a Crema”. Complessivamente le assunzioni di dottori sono salite a 136 in due giorni in tutta la Regione.

Sempre per affrontare al meglio l’emergenza, ha concluso Gallera, “stiamo sospendendo tutta l’attività ambulatoriale nelle strutture pubbliche e private lombarde tranne quella urgente”, in modo da riuscire a concentrare tutte le forze in campo per la gestione dell’epidemia.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...