Cronaca

Illuminazione in viale Po, dopo incontro Comune-residenti in arrivo nuovi punti luce

In arrivo nuovi punti luce per il percorso ciclopedonale di viale Po. La risposta dell’amministrazione alla relativa petizione popolare avviata dai residenti è arrivata in questi giorni, in seguito all’incontro tenutosi tra i promotori Ileana Brambillaschi, Umberto Cagni, Daniella Cepparulo, e il presidente del Comitato del quartiere, Matteo Tomasoni, con il vice sindaco Andrea Virgilio e il dirigente dei Lavori Pubblici, Marco Pagliarini.

Un incontro durante il quale i vertici del Comune hanno comunicato l’intenzione “di apportare un miglioramento alla attuale situazione delle luci dei percorsi, oggetto della petizione, tramite il rientro nei limiti di luminosità previsti dalle normative attualmente in vigore, con la realizzazione di nuovi bracci portalampade da applicare sui pali esistenti e rivolti verso i percorsi pedonali” spiega il presidente del quartiere, Matteo Tomasoni.

La realizzazione di questo intervento, come il Comune ha spiegato ai residenti, “non compromette eventuali futuri e più pesanti interventi di riqualificazione del viale Po. Gli oneri dei lavori previsti sono già stati inseriti nel bilancio preventivo del Comune che andrà alla approvazione nel mese di Marzo e l’esecuzione avverrà al più presto possibile a seguito di rilascio di eventuali ed obbligate autorizzazioni da parte di autorità competenti”.

Una risposta che ha soddisfatto i promotori I promotori esprimono parere favorevole alla proposta avanzata da Comune, in attesa che venga concretizzata, sebbene non manchi qualche perplessità: “Metteranno i pali a 50 metri di distanza, ossia sui pali esistenti mentre avremmo preferito ve ne fosse uno ogni 25 metri, ma secondo il Comune effettuare degli scavi per posizionare nuovi pali avrebbe potuto creare complicazioni per quanto si potrebbe trovare nel sottosuolo” sottolinea ancora il presidente. Inoltre, “nell’incontro con vice sindaco e tecnici comunali, abbiamo proposto all’amministrazione: di intervenire su pali datati, e ci hanno assicurato che verrà effettuata una verifica sullo stato di salute dei pali stessi”.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...