Cremona in vendita: sul mercato un altro grande palazzo di corso Campi
Il centro di Cremona in vendita: palazzi storici, dimore prestigiose poi trasformati in uffici e non solo. Un centro città che perde pezzi, piano piano. L’ultimo stabile messo in vendita è quello all’inizio di Corso Campi dove, al piano terra, sorge una catena di dentisti. 2.700 metri quadrati nella via dello shopping cremonese, costituito da cinque piani fuori terra. Le caratteristiche architettoniche dello stabile sono opulente con fregi, balconi e paramenti murari a grosse fasce orizzontali dove oggi, essendo tutto abbandonato, vivono i piccioni. Lo stabile, che una volta ospitava i corsi Cite della Regione, può essere anche trasformato in un hotel o alloggio di lusso, ma la possibilità sembra piuttosto remota.
A pochi metri da lì, in via Cadolini, in vendita anche palazzo Schinchinelli-Martini con una metratura di 4.510 metri quadrati. Il prezzo di vendita, come si legge su un famoso sito online di vendita immobiliare, è di 5 milioni e 800 mila euro per gli 11 locali, 4 bagni, due piani e il garage. Lo storico e prestigioso palazzo della nobile famiglia Schinchinelli, costruito nel 1588 e ampliato nel 1762, ha uno stile architettonico decorativo tra il barocco e il neoclassico, si presenta con una facciata sobria ed elegante.
E, come riportato alcuni giorni fa, è sul mercato il palazzo del Crédit Agricole di piazza Roma, già Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, ma per molti cremonesi conosciuto come Credito Commerciale. Una fuga degli uffici del centro come testimoniato anche dal palazzo in parte abbandonato in via Gramsci dove restano soltanto due vetrine di Unicredit. Ricordiamo che sono tuttora in vendita gli spazi della Banca Nazionale del Lavoro in Cavour, l’intero palazzo della Banca d’Italia, un intero piano della Galleria (quello che era occupato dall’assicurazione Ina-Assitalia). In via Villa Glori la Caserma La Marmora, di proprietà di un fondo immobiliare, è stata messa in vendita e ancora è alla ricerca di un nuovo proprietario (e di una nuova destinazione).