Cronaca

Calo demografico, 87 iscritti in meno alle medie, boom Virgilio e A.Frank

Anche le scuola primarie e secondarie di primo grado risentono del calo demografico in provincia di Cremona. Scendono  di 29 unità gli iscritti in prima nelle scuole elementare e ancora più drastico è il calo degli iscritti al primo anno delle medie inferiori, 87 unità in meno. E’ il bilancio delle iscrizioni a pochi giorni dalla chiusura dei termini, diffuso dall’ufficio scolastico provinciale. Il totale delle domande di iscrizione inoltrate alle classi prime delle scuole primarie per l’anno scolastico 2020/2021 è di 2.690, contro le 2.719 del 2019/2020. Il totale delle iscrizioni per le classi prime delle scuole secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2020/2021 è invece di 3.062, rispetto alle 3.149 del 2019/2020.

Tra le scuole di Cremona città, fanno il pieno la Trento e Trieste, con 52 iscritti, la Capra Plasio, con 56, la don Primo Mazzolari con 77, la Stradivari con 51. 47 gli iscritti in prima alla Manzoni. In sofferenza restano le scuole di Cavatigozzi, che al momento conta 12 iscritti alla prossima prima; ma anche quella del Boschetto, pure con 12. 42 gli iscritti alla Bianca Maria Visconti e 16 alla Miglioli del Cambonino. 29 iscritti nella prima S.Ambrogio.  37 gli iscritti all’elementare Bissolati e 38 quelli della Monteverdi.

Per quanto riguarda la secondaria di I grado a Cremona città, c’è da registrare un vero e proprio boom della scuola Virgilio di via Trebbia con 213 iscritti, una cifra che probabilmente determina u problema di sovraffollamento; come pure all’Anna Frank 206, mentre sono in discesa i numeri della media Vida con 98 e soprattutto della Campi cjhe a differenza di qualche anno fa è stata la scuola mendo indicata nelle preferenze, 80 iscritti.

“I dati vanno al momento considerati provvisori, in quanto non ancora consolidati sulle singole scuole”, afferma il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Fabio Molinari . “Entro la fine di febbraio, infatti, i numeri attuali potrebbero subire qualche aggiustamento al rialzo in funzione della possibile consegna di iscrizioni in formato cartaceo, ovviamente non ancora registrate negli archivi informativi dell’Ufficio scolastico regionale. Quest’anno i dati della primaria si dimostrano sostanzialmente stabili, mentre nella secondaria di primo grado si registra una diminuzione di 87 alunni. Un lieve ridimensionamento che va considerato di tipo fisiologico, in quanto rispecchia la dinamica demografica in decremento che ha riguardato la provincia di Cremona”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...