Cronaca

Aria irrespirabile: smog sopra la soglia limite da 5 giorni

Hanno raggiunto il picco di 80,7 microgrammi per metro cubo (media delle centraline di via Fatebenefratelli, piazza Cadorna, Soresina e Crema), le polveri sottili nel territorio cremonese. Le poche gocce di pioggia scese sabato non sono bastate a disperdere l’alta concentrazione di inquinanti presenti nell’aria. Le Pm10 sono dunque sopra il livello limite da ormai cinque giorni (il 5º nella giornata di ieri). Considerando che secondo le previsioni di Arpa Lombardia anche il meteo della giornata di oggi sarà favorevole all’accumulo di inquinanti, già da domani, saranno attive le misure temporanee di primo livello per il contrasto all’inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi oggi da ARPA Lombardia, nella provincia di Cremona, è stato rilevato che ieri è avvenuto il superamento per il quinto giorno consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). Le misure temporanee di primo livello saranno attive da domani anche nelle province di Bergamo, Como, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese.

Tra le prescrizioni: limitazione all’utilizzo delle autovetture private di classe emissiva Euro 4 Diesel in ambito urbano dalle ore 8.30 alle ore 18.30; divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle; divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, e così via), di combustioni all’aperto; introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali; divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; divieto di spandimento dei liquami zootecnici.

Come previsto dalla normativa, saranno potenziati i controlli con particolare riguardo al rispetto dei divieti di limitazione della circolazione veicolare, di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto e di divieto di spandimento dei liquami.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...