Cronaca

Provincia, assegnate le Borse di studio 'Vailati-Checchi' e 'Comprensorio Argine Maestro'

La Provincia di Cremona, nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione di Consiglio Provinciale di accettazione della donazione modale effettuata dagli eredi della sig.ra Maria Vailati vedova Checchi, ha istituito anche per l’anno 2019 la borsa di studio da destinare a studenti meritevoli di età compresa tra i sei e quattordici anni e residenti in un Comune della provincia di Cremona. L’assegnazione della Borsa di Studio avviene a cura di apposita Commissione composta dal Presidente della Provincia, da due Consiglieri Provinciali, dal Dirigente del Settore Patrimonio ed Edilizia Scolastica della Provincia e dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, considerando i criteri del profitto scolastico (riferito all’a.s. 2017/2018) e del merito (generosità, altruismo, bontà d’animo dimostrata nei confronti dei propri familiari o degli amici o di qualsiasi altra persona bisognosa di aiuto, tanto morale quanto materiale). Quest’anno è stata presentata una sola candidatura dal parte dell’I.C. di Bagnolo Cremasco riguardante Cristina Pia Cariello (di Vaiano Cremasco) che nell’a.s. 2017/2018 frequentava la classe 2^ A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Vaiano Cremasco.

La Commissione ha deciso di assegnare all’unica candidata la borsa di studio in parola. L’alunna è stata segnalata dalla scuola per i seguenti motivi:
ottimo profitto scolastico (media dell’8), responsabile, rispettosa del regolamento d’istituto e del patto educativo, diligente nell’adempimento ai doveri scolastici (assumendo anche un ruolo positivo all’interno della classe), generosa verso i compagni (presta volentieri il materiale didattico ai compagni e aiuta costantemente una compagna di classe affetta da sindrome di down), partecipazione in ambito extrascolastico a progetti organizzati dal Comune con la collaborazione dei servizi sociali tra i quali spicca il percorso “i luoghi del cuore” (realizzazione di una mappa emozionale di Vaiano Cremasco che ha permesso di prendere consapevolezza delle emozioni che i luoghi vissuti possono evocare).

Inoltre, sempre la Provincia di Cremona, nel rispetto di quanto previsto dalla deliberazione di Consiglio Provinciale di accettazione della donazione modale del Comprensorio dell’Argine Maestro Inferiore Cremonese al Fiume Po, ha istituito anche per l’anno 2019 cinque Borse di Studio da destinare a studenti universitari meritevoli e in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:
residenza in uno dei 17 Comuni del Comprensorio e superamento di tutti gli esami previsti dal Piano di Studi per ogni anno accademico di riferimento.

Il lascito prevede che l’assegnazione delle borse avvenga in base a 4 categorie di appartenenza del candidato da considerarsi in ordine decrescente:
1^ CATEGORIA: frequenza di un corso di laurea delle facoltà di ingegneria (con piani di studio riferiti all’idraulica e/o alla difesa del suolo), agraria, veterinaria, scienze dell’alimentazione e geologia con una media complessiva non inferiore a 27/30;
2^ CATEGORIA: frequenza di un corso di laurea di altre facoltà, con una media complessiva non inferiore a 27/30;
3^ CATEGORIA: frequenza di un corso di una delle facoltà individuate in via principale (quelle della 1^ categoria), con una media complessiva non inferiore a 24/30;
4^ CATEGORIA: frequenza di un corso di laurea di altre facoltà, con una media complessiva non inferiore a 24/30.

La valutazione delle domande avviene a cura di apposita Commissione composta dal Presidente della Provincia, dal vice Prefetto di Cremona, dr.ssa Roberta Verrusio, dal Direttore del Consorzio Bonifica Dugali, Naviglio, Adda Serio, dr. Paolo Micheletti, dal Vice Presidente del Consorzio Bonifica Navarolo Marco Ferraresi e dal responsabile Area Territoriale dell’UTR Val Padana di Regione Lombardia, Claudio Guarneri.

Ecco l’elenco dei premiati:

DAVIDE CASTOLDI di Spineda, appartenente alla 1^ categoria prevista dal bando.
Nell’a.a. 2017/2018 era iscritto al terzo anno del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza, con una media complessiva pari a 29/30,
In data 18/07/2018 ha conseguito la laurea con votazione 110 e lode.

GABRIELE MAZZOLARI di Casteldidone, appartenente alla 2^ categoria prevista dal bando.
Nell’a.a. 2017/2018 era iscritto al primo anno del corso di laurea di primo livello in “Ingegneria meccanica” presso il Politecnico di Milano, con una media complessiva pari a 28/30;

ARIANNA MARIANI di Stagno Lombardo, appartenente alla 2^ categoria prevista dal bando.
Nell’a.a. 2017/2018 era iscritta al terzo anno del corso di laurea in “Tecnica della riabilitazione psichiatrica” presso l’Università degli Studi di Pavia, con una media complessiva pari a 28/30;

LISA BANDERA di San Daniele Po, appartenente alla 2^ categoria prevista dal bando.
Nell’a.a. 2017/2018 era iscritta al primo anno del corso di laurea “Scienze linguistiche” presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia, con una media complessiva pari a 28/30.

VALENTINO LUI di Cingia de’ Botti, appartenente alla 4^ categoria prevista dal bano.
Nell’a.a. 2017/2018 era iscritto al primo anno del corso di laurea in “Ingegneria Meccanica” presso il Politecnico di Milano, con una media complessiva pari a 26/30.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...