Cultura

Stradivari MemorialDay, splendida performance al MdV per 'I solisti d'Europa'

Fotoservizio Francesco Sessa

Prendi il meglio degli archi dell’Orchestra della Scala di Milano, dell’Orchestra Sinfonica della Rai e dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Aggiungi un clavicembalo e poi condisci con un programma accattivante con tanto Vivaldi, Bottesini e Tchaikovsky. La ricetta per il concerto da far spellare le mani nell’applauso è pronta.

E’ successo mercoledì sera all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino dove le prime parti e gli strumentisti delle migliori orchestre italiane, riuniti nell’ensemble “I Solisti d’Europa” hanno debuttato per festeggiare lo Stradivari MemorialDay, cioè l’anniversario della morte (18 dicembre 1737) del cremonese più grande di tutti i tempi, un artigiano, un liutaio che ha innalzato il nome della nostra città in tutto il mondo.

L’inizio è da brivido con il Concerto in Sol Minore di Vivaldi a cui fa seguito quello in la minore per due violini (Carlo Parazzoli e Roberto Ranfaldi) con il duetto a base di arpeggi dimostra la bravura degli esecutori (su questo ovviamente non c’erano dubbi) e l’integrazione tra le parti dell’ensemble che per la prima volta mette insieme tante eccellenze italiane. Poi il trascinante Gran Duo Concertante per violino, contrabbasso e archi del cremasco Giovanni Bottesini (il Paganini del contrabbasso) con Francesco De Angelis al violino e Giuseppe Ettorre al contrabbasso in una esecuzione entusiasmante.

E’ ancora Vivaldi con il suo concerto in fa maggiore con tre violini solisti a chiudere la prima parte. Seconda parte dedicata al grande compositore russo Tchaikovsky e al suo Souvenir de Florence dove la melodia la fa da padrona con la chiusura del quarto tempo con un ritmo quasi da danza popolare che entusiasma i presenti. Il tempo per un bis, quindi l’attesa per l’ultimo appuntamento della stagione in Auditorium con il mito dei Manhattan Transfer che domenica celebreranno qui, unica data italiana, il loro cinquantesimo di carriera con un imperdibile concerto dedicato ai canti natalizi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...