Cronaca

Dopo il crollo calcinacci finalmente al via i lavori alla Bertazzola

Operai al lavoro in duomo alla Bertazzola già dalla mattinata di lunedì. Dopo i distacchi che si sono verificati lo scorso anno, è ora di mettere mano alla struttura. E’ stata così predisposta una piccola gru, con un operaio che ha controllato la parte di cornicione sotto la grondaia e ha chiuso tutte le fessurazioni.

Era l’agosto del 2018, un mercoledì, quando, in pieno svolgimento del mercato cittadino, improvvisamente dalla Bertazzola, l’elegante porticato rinascimentale che unisce il Duomo al Torrazzo, si erano staccati alcuni detriti, che avevano colpito di striscio una donna di passaggio (che fortunatamente non era rimasta ferita). Da quell’episodio sono partiti tutta una serie di controlli per il ripristino dell’intonaco caduto quel giorno, in accordo con la Soprintendenza, che nei mesi successivi ha disposto verifiche e ispezioni.

La caduta era proprio avvenuta tra il cornicione in marmo e la gronda: per questo era stato disposto un lavoro di tamponamento, che non era stato possibile effettuare nei mesi scorsi viste le piogge copiose. Il lavoro prevede di chiudere tutte le fessurazioni con della malta sotto tutta la gronda.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...