Cronaca

Al Politecnico conferiti Percorsi di Eccellenza e borse di studio

Presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano si è svolta nella giornata di venerdì una doppia cerimonia per conferire 10 ‘Percorsi di Eccellenza’ agli immatricolati alla Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica e 5 borse di studio agli immatricolati alla Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering. Quest’anno hanno consegnato questo premio al merito dei testimonial d’eccezione: 10 brillanti laureati nonché ex eccellenti hanno fatto un passaggio del testimone e ora seguiranno a distanza i nuovi assegnatari supportandoli, grazie alla loro esperienza, nelle eventuali difficoltà del percorso universitario.

Daria, entusiasta della sua esperienza universitaria e attualmente occupata come Senior Consultant alla Willis Towers Watson a Milano, ha lanciato questo messaggio ai ragazzi che intraprenderanno i Percorsi quest’anno: “Politecnico non significa solo formazione universitaria, ma un insieme vastissimo di opportunità fondamentali per la vostra crescita professionale e personale e un potente network che vi sosterrà nella vostra futura carriera. Sta a voi cogliere e massimizzare tutto questo, non accontentatevi!”, mentre Luca, che ha concluso i Percorsi di Eccellenza nel 2012 e che ora lavora in Solana SpA a Maccastorna (LO) come Product and Operation Manager, li ha esortati a fare esperienza e a “sporcarsi le mani”.

Il legame con il Polo di Cremona è così forte che, nonostante gli impegni lavorativi e di studio li stiano tenendo fisicamente lontani, alcuni laureati hanno chiesto di poter partecipare alla cerimonia in video collegamento per portare la loro testimonianza. Amazon, Arvedi, Fabrick s.p.a., Politecnico di Milano, Solana SpA, Trasmec Srl, Università Libre de Bruxelles (Belgio), Willis Towers Watson, Xconik, Zuru Tech Italy sono le realtà in cui lavorano alcuni di questi laureati.

Il merito premiato durante il percorso universitario inoltre viene confermato nelle esperienze lavorative anche di tutti gli altri ragazzi che hanno completato con successo i Percorsi di Eccellenza che oggi ricoprono ruoli rilevanti sia in importanti aziende italiane come Accenture, Unicredit Business Integrated Solutions, Vodafone, Enerj, Gartner Consulting sia in significative realtà straniere quali ad esempio: Alten e BNP Paribas in Francia, McLaren Technology Group Ltd nel Regno Unito.

L’evento è stato presieduto dal Prorettore Gianni Ferretti, ha guidato la parte dedicata ai Percorsi di Eccellenza Filippo Renga, coordinatore di questa iniziativa, mentre ha premiato i 5 studenti della Laurea Magistrale il prof. Fabio Antonacci affiancato da un ex eccellente che attualmente sta svolgendo il Dottorato di Ricerca sull’Acustica Computazionale presso il Laboratorio di Acustica del Museo del Violino. Ha partecipato alla cerimonia la dott.ssa Maura Ruggeri in qualità di Assessore all’Istruzione e alle Risorse Umane e in rappresentanza dell’Associazione Cremonese Studi Universitari (ACSU) che ha finanziato una delle borse di studio associate ai Percorsi di Eccellenza.

Infatti, oltre a poter accedere ad attività di formazione avanzata quali ad esempio corsi di inglese, job experience presso alcune aziende italiane, periodi di studio all’estero, incontri diretti con Top Manager di aziende affermate, corsi di approfondimento su tematiche multisciplinari, i primi 5 assegnatari dei Percorsi di Eccellenza hanno ricevuto anche una borsa di studio di 5.000 euro. Sono invece da 2.000 euro ciascuna le 5 borse di studio conferite ad altrettanti studenti della Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering, prima Laurea Magistrale italiana interamente dedicata all’Ingegneria della musica e dell’acustica.

Fortemente convinto di questa iniziativa il Prorettore del Polo, Prof. Gianni Ferretti, ha evidenziato “Anche quest’anno il Polo di Cremona ha deciso di premiare il merito di chi decide di continuare gli studi, intraprendendo un percorso che si focalizza sull’acustica musicale, con l’obiettivo di diventare un Ingegnere Acustico, cioè un esperto dei sistemi vibranti e risonanti, progettista di sistemi per la produzione, la modifica, la manipolazione e la fruizione di campi acustici in ambito musicale e non.”.

Il valore aggiunto e la forte attrattività di questo corso di Laurea Magistrale è stato colto non solo dai 5 neo borsisti le cui città di provenienza sono Palermo, Rivergaro, Cagliari e Sondrio, ma da tutti gli immatricolati che provengono da varie regioni d’Italia e dall’estero ovvero dalla Spagna, dall’Iran, dalla Serbia, dalla Cina, dal Messico e dalla Grecia.

L’evento si è concluso con un aperitivo dove brillanti laureati e neo iscritti hanno potuto chiacchierare, chiarire dubbi e scambiarsi consigli, come succede sempre più spesso nella community del Politecnico il cui successo è legato non solo alla formazione d’eccellenza ma anche alla capacità di fare rete e di crescere insieme ai propri studenti e laureati.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...