Eventi

SO.LIL.O.QUY, visite guidate gratuite per la mostra di Alec Von Bargen

Per diciotto mesi Alec Von Bargen si è recato in ventitré missioni Médecins Sans Frontières (Msf, Medici Senza Frontiere) in dieci Paesi, documentando la vita nel dispiegarsi di conflitti globali. Lì è nato il progetto SO.LIL.O.QUY: fotografie, interviste, registrazioni e video esposti al padiglione Andrea Amati del Museo del Violino di Cremona fino al al 6 gennaio.

Tre visite guidate gratuite (sabato 7, domenica 8 e domenica 15 dicembre, alle 15,30) con l’autore saranno dunque occasioni preziose per approfondire il senso di un lavoro in cui è trasfuso un contributo profondo di umanità più che modi politicamente corretti di essere auto-riflessivi riguardo al soggetto e agli oggetti umani. Lo sguardo e le parole di Von Bargen indagano ed espandono infatti la nozione di cosa significhi essere umano, suscitare eticamente empatia e creare un discorso di guarigione anziché ridurlo.

In ogni interazione con i visitatori e lo spazio espositivo SO.LIL.O.QUY campisce e sostanzia atmosfere paradossalmente durature e vestigia della memoria, dove tracce esse stesse generate da dettagli o frammenti sintetizzano la possibilità simultanea del conosciuto e dell’ignoto, del visibile e dell’invisibile, della presenza e dell’assenza, giacché contengono nei loro racconti i fili e le conoscenze che la realtà non è più lì, ma si è trasformata in dialoghi e voci potenti e visibili.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...