Economia

Progetto Score, un manager per cinque aziende del territorio

Dalla collaborazione tra Associazione Industriali della Provincia di Cremona e Federmanager Cremona, attraverso le risorse di “4 Manager” (istituzione nata da Confindustria e Federmanager per diffondere le competenze manageriali) ed il partner ÉCOLE (società consortile del sistema confindustriale lombardo rivolta alle attività di formazione), è nato il progetto Score, che si pone la finalità di puntare sui processi di crescita delle imprese del territorio attraverso l’incremento delle competenze manageriali, quali cinghia di trasmissione fondamentale per l’attuazione dell’innovazione dei modelli di business oggi richiesti dalla crescita costante dell’export nelle imprese attive sul territorio.

Destinatari erano le imprese manifatturiere, operanti nella provincia di Cremona, con un progetto da sviluppare, l’intenzione di esplorare nuovi mercati oppure di riorganizzarsi, ad esempio, ma che non disponevano di “specialisti” ad hoc. Queste realtà potevano quindi trarre beneficio dalla collaborazione, completamente gratuita, con un temporary manager certificato in grado di affiancare l’azienda per conseguire nel breve periodo risultati positivi nella realizzazione. Score concede all’azienda destinataria di utilizzare (nell’arco di 4 mesi) un manager selezionato, per 25 giornate, che la supporterà nella realizzazione di uno specifico progetto di crescita.

“E’ indubbio che, soprattutto per le piccole imprese, la spinta alla managerializzazione porti alla crescita” dichiara Francesco Buzzella, Presidente dell’Associazione Industriali della Provincia di Cremona. “Se da un lato è ormai chiara la necessità di applicare nuovi sistemi di management aziendale ad ogni livello, dall’altro lato tale consapevolezza a volte si scontra con la rigidità di noi imprenditori. Eppure il processo di rinnovamento tecnologico in atto, lo sviluppo di un mercato sempre più globalizzato e alle prese con le sfide dell’innovazione e dell’industria 4.0, richiedono figure professionali sempre più specializzate all’interno delle piccole e medie imprese, in grado di accompagnarle in un percorso di crescita interna e di competitività sempre più internazionale. La professionalità non basta più: oggi le figure manageriali più richieste sono quelle in grado di incrementare i processi produttivi e organizzativi, rispondere alle esigenze di innovazione e digitalizzazione e promuovere la crescita attraverso la collaborazione tra imprese. E’ proprio questo l’obiettivo che ci siamo dati con Federmanager e 4Manager nella realizzazione del progetto Score per le aziende del nostro territorio appena iniziato. Le richieste sono molte e speriamo di poter quindi dare seguito nel tempo questa iniziativa”.

I progetti selezionati riguardano l’indirizzo strategico dell’azienda e rappresentano un’opportunità in termini di crescita, sviluppo o innovazione nelle aree di intervento previste. La Commissione di Valutazione che ha selezionato i progetti era formata dai promotori. I destinatari del progetto (completamente gratuito) sono 5 aziende manifatturiere operative nella provincia di Cremona che, dopo un primo colloquio conoscitivo con il manager individuato, hanno deciso di avviare ufficialmente i lavori.

Le aziende coinvolte sul territorio (3 piccole e 2 medie) sono operative nei seguenti settori: grafico , metalmeccanico, alimentare, plastico. Le aree di intervento prescelte sono: internazionalizzazione, digitalizzazione, ottimizzazione dei flussi finanziari. “La collaborazione e le sinergie, sia a livello nazionale che locale, tra Confindustria e Federmanager, poste con le giuste premesse, mostrano i primi effetti positivi dei quali siamo molto soddisfatti” dichiara Tiziano Neviani, presidente Federmanager Cremona e membro del consiglio nazionale Federmanager. “Mettiamo a disposizione il sapere dei nostri manager e le loro competenze per migliorare ed implementare il processo di crescita sperato per le aziende del territorio e siamo certi che otterremo i buoni risultati sperati”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...