Cronaca

Stretta sullo spaccio: blitz della polizia in stazione con i cani antidroga

Controlli in stazione con i cani antidroga nella mattinata di lunedì da parte della Questura di Cremona. Gli agenti sono entrati in azione nella tarda mattinata, fermando e chiedendo documenti a chi transitava sul piazzale, soprattutto ai giovanissimi. Si tratta infatti di controlli che rientrano in un progetto di intensificazione del contrasto allo spaccio e al consumo di stupefacenti, una piaga che dilaga soprattutto tra gli studenti. I controlli sono iniziati da qualche settimana, a Cremona e a Crema, e proseguiranno serrati anche nei prossimi giorni.

La procedura è standard: gli agenti in borghese fermano i soggetti in transito, in gruppetti o da soli, si identificano, chiedono i documenti, quindi arrivano gli altri poliziotti, stavolta in divisa e accompagnati dal cane antidroga, che annusa bose, zaini e tasche dei controllati. Se il cane con il suo sviluppatissimo olfatto capta la presenza di qualche sostanza non regolare, lo segnala agli agenti.

Insomma, un lavoro capillare, che viene svolto soprattutto negli orari di ingresso e uscita degli studenti dalle scuole, in modo da scongiurare il più possibile la circolazione delle droghe negli ambiti scolastici.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...