Venerdì l'inaugurazione del Centro per l'Impiego a Palazzo Fodri
Saranno inaugurati ufficialmente venerdì 29 novembre alle 11.30, i nuovi uffici funzionanti già da diverse settimane del Centro per l’Impiego a Palazzo Fodri (primo piano), con accesso da corso Matteotti 15. Il trasferimento del Centro si è reso necessario dopo che l’INPS – proprietaria dell’immobile precedentemente occupato dal CPI in via Massarotti – ha deciso di rientrarne nel pieno possesso. Come previsto dalla legge, la nuova sistemazione è stata messa a disposizione dal Comune di Cremona e, d’intesa con la Provincia e la Fondazione Città di Cremona si sono individuati i locali di Palazzo Fodri.
La nuova sistemazione presenta dimensioni maggiori rispetto a quella precedente di via Massarotti perché è ormai partito, anche in Lombardia, il piano di potenziamento dei Centri per l’impiego previsto dalla normativa istitutiva del Reddito di Cittadinanza. Lo scorso 11 novembre la Regione ha infatti approvato il proprio piano, attuativo di quello nazionale, che prevede un importante rafforzamento dei Centri cremonesi sia dal punto di vista infrastrutturale che organizzativo e di personale. Se i piani previsti troveranno la loro completa applicazione, nei prossimi mesi, l’operatività dei Centri per l’Impiego potrebbe decisamente migliorare rendendo così più efficiente l’intero sistema dei servizi per il lavoro e degli interventi di politica attiva del lavoro.
Alla breve inaugurazione interverranno, oltre al Presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni, il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, la Presidente della Fondazione Città di Cremona, Uliana Garoli e il Vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, che impartirà la benedizione ai locali del Centro.