Cronaca

Fiume Po, avanza la piena: già quasi coperta la strada alzaia. IMMAGINI DAL DRONE

Francesco Sessa

AGGIORNAMENTO – Si avvicina velocemente l’ondata di piena del fiume Po, che ha ormai raggiunto il culmine nelle zone più a Monte del suo corso, e che si appresta ad arrivare a Cremona tra il pomeriggio e la serata di oggi, lunedì 25 novembre. Grande il viavai già  dalla prima mattina lungo la strada alzaia, dove i soci delle Società Canottieri si sono affrettati a mettere in sicurezza le zattere, mentre già il fiume iniziava a ricoprire la zona: già sommersa l’area del Flora e del Dlf e la zona sotto il ponte.

Ora l’area è transennata e presidiata dalla Polizia Locale, anche se ancora molti sono i curiosi che si sporgono dalle balaustre per vedere la piena incombente, spettacolo che agli occhi dei cremonesi non è mai indifferente. E molti nei loro discorsi corrono indietro nel tempo, alla famigerata piena del 2000, quando tutta la zona prospiciente il fiume, fino alle Colonie Padane, venne completamente sommersa.

Intanto a Cremona il Grande Fiume ha superato la soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione, tra 3.20 e 4.20 metri sopra lo zero idrometrico) e si attesta ora intorno ai 3,22 metri. Come fa sapere Aipo, tra il tardo pomeriggio e la notte dovrebbe arrivare il culmine della piena, che non dovrebbe comunque superare il livello 2.

lb

Fotoservizio Francesco Sessa

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...