Cronaca

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le iniziative di Aida

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, come ogni anno, A.I.D.A. – Associazione Incontro Donne Antiviolenza, il Centro Antiviolenza di Cremona, si avvale della ricorrenza per creare momenti di riflessione sulla tematica. Quest’anno viene proposto lo spettacolo teatrale di Stefano Priori con Giada Generali dal titolo “27 – La condizione della donna ieri come oggi con gli occhi delle donne”. Lo spettacolo racconta la storia di Cesira Ferrari, operaia delle filande uccisa a Cremona dal marito nel 1889. La rappresentazione si terrà a Bonemerse, presso il salone della scuola primaria, venerdì 22 novembre 2019 ore alle ore 21:00.

Inoltre nella giornata di domenica 24 novembre, in concomitanza allo svolgimento della “Festa del Torrone”, le volontarie saranno presenti ad un presidio di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere organizzato dalla Questura di Cremona. Sarà allestito un gazebo informativo affiancato da un camper, utile strumento per garantire riservatezza alle potenziali persone vittime di violenza di genere intenzionate ad interagire con le volontarie di A.I.D.A. ed il personale della Polizia di Stato qualificato, presente sul posto. Lo stand sarà allestito in Corso Cavour, negli stalli di fronte l’edicola sita nella Galleria XXV Aprile.

In quell’occasione saranno anche distribuite le “clementine antiviolenza”, clementine gentilmente offerte anche quest’anno dalle imprenditrici di Confagricoltura Donna Lombardia. La presidente di Confagricoltura ha affermato: “sono state scelte le clementine quattro anni fa come simbolo contro la violenza di genere, in onore di Fabiana Luzzi, la sedicenne massacrata e bruciata viva dall’ex fidanzato, a Corigliano Calabro, proprio in un agrumeto, e di tutte le altre che hanno perso la vita per via di una mano che consideravano amica”.

Infine martedì 26 novembre si terrà lo spettacolo “BEHIND THE SCARS” della compagnia di arti performative “PosainOpera Company”,  in scena martedì 26 novembre alle ore 20:45 presso il Teatro Filodrammatici. Il ricavato sarà devoluto al finanziamento delle attività di supporto alle donne vittime di violenza maschile realizzate dal Centro Antiviolenza. La prenotazione potrà essere effettuata contattando la sede di A.I.D.A. al numero: 0372/801427. È richiesta cortesemente la partecipazione alla raccolta fondi a favore di A.I.D.A., con un’offerta minima di € 10,00 a persona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...