'Il Negromante' dell’Ariosto in scena al Teatro Monteverdi sabato 23 novembre
Il Cambonino Ensemble con il Teatro Antico e la Cappella Musicale di San Giacomo anche quest’anno faranno un omaggio alla città portando in scena la commedia di Ludovico Ariosto ‘Il Negromante’. L’appuntamento è per sabato 23 novembre, alle ore 17 , al Teatro Monteverdi (via Dante, 149) con ingresso è libero. La rappresentazione impegna un numeroso cast di attori e musicisti diretti da Roberto Cascio: Lole Boccasasso, Mario Carotti, Andrea Fusari, Giorgio Mattarozzi, Enza Latella, Marzio Matteoli, Fabio Mori, Anna Mosconi, Francesco Relandini, Giovanni Tufano.
La rappresentazione in programma al Monteverdi si inserisce nelle iniziate promosse nell’ambito del Microfestival di Teatro e Musica antica organizzato dal Comune di Cremona (Settore Cultura, Musei e City Branding) con l’Auser Insieme Università Popolare ed il circolo Acli Padre Silvio Pasquali, con la direzione artistica di Roberto Cascio che hanno lo scopo di valorizzare l’Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio al Museo Cambonino.
La rappresentazione in costume sarà arricchita da intermezzi musicali, eseguiti con copie di strumenti originali, tratti da una raccolta milanese di balli dei primi anni del ‘500 e, in omaggio alla città natale del poeta, le note sul IX canto dell’Orlando Furioso e della canzone su testo dello stesso Ariosto ‘Queste non più lagrime’. Ludovico Ariosto scrisse in tutto cinque commedie: La Lena, Il Negromante, I Suppositi, La Cassaria e La Scolastica (completata poi dal fratello). Il Negromante, scritta nel 1509 e terminata nel 1520, pubblicata poi nel 1535, è ambientata a Cremona e racconta le vicende di un mago, un impostore, che viene interpellato per risolvere un problema coniugale.