Cronaca

E' morto don Angelo Scaglioni E' stato il motore degli oratori di Cristo Re e S.A.M.Zaccaria

E’ morto a 77 anni don Angelo Scaglioni, storico vicario di Cristo Re tra gli anni Sessanta e Settanta, quindi dal 1981 parroco a Paderno Ponchielli e poi dal 1989 nella parrocchia di S.Antonio Maria Zaccaria, presso il Seminario. Un sacerdote che dal nulla ha creato due oratori che in pochi anni sono cresciuti diventando il principale centro di aggregazione dei quartieri e motore di iniziative, soprattutto rivolte ai ragazzi. A Cristo Re in particolare, è stato il catalizzatore dell’oratorio che stava muovendo i primi passi in un quartiere in rapida espansione e senza centri di attrazione. Sua l’iniziativa della nascita del gruppo scout, sua l’organizzazione dei gruppi vacanza che hanno consentito a tantissimi ragazzi di conoscere località marine tra le più belle del sud, a stretto contatto con la natura. I ricordi di quegli anni sono ancora vivi tra i tantissimi ex ragazzi, oggi 50enni, che ancora si ritrovano nel ricordo del ‘don’ e che hanno anche creato una pagina Facebook dedicata a quel periodo. Per anni è stato l’animatore della benedizione degli animali, proprio nella struttura di via Milano.

Il fotomontaggio realizzato qualche anno fa in occasione di un raduno con il don, da parte degli ex ragazzi di Cristo Re

Sacerdote dalla battuta rapida e tagliente, don Angelo si trovava ricoverato a San Camillo, ultima tappa di una lunga serie di ricoveri conseguenti ad un ictus che lo aveva colpito qualche anno fa. Era nato a Rivarolo Mantovano il 3 ottobre 1942. Ordinato sacerdote il 24 giugno 1967, laureato in teologia biblica, aveva iniziato il proprio ministero pastorale come vicario della parrocchia di Cristo Re, a Cremona. Nell’estate del 1981 il trasferimento a Paderno Ponchielli, in qualità di parroco della parrocchia arcipretale plebana di S. Dalmazio e delegato vescovile di Acqualunga Badona.

La camera ardente verrà allestita da domani, mercoledì 6 novembre presso il Seminario vescovile dove alle 21 si terrà una veglia di preghiera. I funerali sono stati fissati per giovedi 7 alle ore 15 sempre nella chiesa del Seminario.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...