Cronaca

Festa delle Forze Armate, al cimitero di Cremona commemorati i caduti

Fotoservizio Francesco Sessa

Si è svolta nella mattinata di sabato la cerimonia in onore dei caduti nell’ambito della Festa delle Forze Armate, prevista per il 4 novembre. Un momento per ricordare gli appartenenti alle varie forze dell’ordine che sono morti in servizio. Presenti anche il vice sindaco Andrea Virgilio e l’assessore Barbara Manfredini.

La celebrazione ha preso il via con lo schieramento di tutti i partecipanti, a cui è seguita la Messa, presso il Famedio dei Caduti, alla presenza delle Autorità civili e militari, celebrata da un Cappellano militare. Al termine è stato acceso un cero nella Cappella della Madonnina del Grappa. Durante la cerimonia il questore di Cremona, Carla Melloni, ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato.

II 4 novembre 1918 terminava la Prima Guerra Mondiale. ?La data commemora la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate. ?In questa giornata vengono ricordati coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato la vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. La prima commemorazione, per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, si tenne il 4 novembre 1921 con la tumulazione del “Milite Ignoto” nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...