Cronaca

Cremona la città più economica della Regione per affittare o acquistare casa

Cremona continua a essere la città più economica della Lombardia per affittare casa, nonostante abbia registrato un incremento degli affitti del 2,2%, portando la richiesta dei locatori a 6,54 euro/mq. Quasi il triplo (17,83 euro/mq) è invece necessario a Milano, dove i prezzi sono aumentati del 5,7%rispetto a giugno. Crescite superiori ai 3 punti percentuali anche a Varese e Como; quest’ultima, dopo Milano, è anche l’unica città dove la richiesta al metro quadro di chi affitta casa raggiunge la doppia cifra (11,06 euro).

Il dato emerge da una ricerca condotta dall’Osservatorio di Immobiliare.it (www.immobiliare.it), secondo cui sempre sotto il Torrazzo, negli ultimi 12 mesi l’incremento è stato dell’1,9% per quanto riguarda le locazioni, mentre per la vendita i numeri sono in calo negli ultimi tre mesi (-2%) e stazionario nell’ultimo anno. Il prezzo medio delle abitazioni si assesta quindi a 1.165 euro/mq: anche in questo campo Cremona è la più economica di Lombardia. Un dato, questo, in controtendenza, visto che a livello regionale i prezzi richiesti per le case in vendita sono aumentati del 2% negli ultimi tre mesi. Per quanto riguarda i canoni di locazione, a livello regionale hanno registrato un andamento positivo di oltre tre punti percentuali (+3,4%).

Scende di poco più di un punto percentuale anche il costo delle case in vendita a Pavia e Bergamo. Segno positivo invece a Monza Lecco, entrambe al +1,4%, così come a Como, dove si rileva un +1,9%. I maggiori aumenti dei costi nel trimestre oggetto d’interesse si registrano a Mantova (+3,8%) e Milano (+6%). Nel capoluogo meneghino l’aumento del valore richiesto da chi vende casa ha superato il 7% nel confronto con lo scorso anno, portando il prezzo medio a 3.512 euro/mq.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...