Cronaca

Lorenzo: dopo il video tragicomico sui pendolari Trenord gli offre lo stage

Da giovane studente della Statale che descriveva in un video l’esperienza da pendolare sulla linea Cremona – Milano, a stagista chiamato dalla stessa Trenord come volto giovane per la comunicazione sui new media. Il passaggio dello studente di  Lettere cremonese all’azienda di trasporti regionale è avvenuto poco dopo l’uscita del suo video di 7 minuti  ‘Un anno da pendolare’, postato su Facebook  e Instagram a novembre di un anno fa (guarda qui: Un anno da pendolare, il videoracconto di Lorenzo, studente cremonese). Un video che non descriveva solo disservizi e ritardi, immortalati con lo smartphone sui tabelloni luminosi delle stazioni o attraverso la viva voce dei capitreno, ma anche momenti curiosi relativi a compagni di viaggio (c’era chi si tagliava le unghie e invadeva gli spazi con le valigie) o su coloro che si preparavano a scendere dal treno mezz’ora prima dell’arrivo in stazione. Un resoconto tragicomico di quello che migliaia di pendolari, lavoratori e studenti sperimentano ogni giorno, ancora oggi, e che aveva catturato l’attenzione dei media nazionali, tanto da venire ripreso anche dall’edizione online del Corriere della Sera.

“Si tratta di uno stage non retribuito che mi impegna quotidianamente”, spiega Lorenzo. “Il contatto diretto con l’azienda mi permette di segnalare in modo tempestivo i problemi. Mi sono fatto una panoramica completa del mondo digitale rendendomi conto della sua complessità. Con il mio video, che l’azienda ha apprezzato per il taglio ironico, ho cercato di mettere in luce che i problemi non sono solo dei treni ma anche delle infrastrutture e della gente maleducata che spesso è la prima a rovinare i mezzi”.

Il video deve essere piaciuto molto anche ai responsabili comunicazione di Trenord, che lo hanno contattato per raccontare da un punto di vista giovane e informale quello che di buono succede in azienda. E così, ad esempio, dal profilo Instagram di Lorenzo, oltre alle immagini personali, spunta l’anteprima del nuovo treno ibrido diesel – elettrico a basse emissioni che Trenord metterà nella flotta lombarda dal 2021. “Laurea in Lettere, Master in Social Media Marketing, appassionato di social, amante della comunicazione e della buona scrittura” così si presenta Lorenzo sul suo profilo Linkedin. “Nel 2018 giro e posto su Facebook un video ironico (“Il mio primo anno da pendolare”) che nel giro di pochi giorni, inaspettatamente, diventa virale e supera il milione e mezzo di views. Inseguo il sogno di poter coltivare la mia passione in un’azienda che mi offra l’opportunità di farne un lavoro”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...