Cronaca

Festival dei Diritti, 60 eventi a novembre tra Cremona e Crema

Oltre 90 eventi fra spettacoli, mostre, incontri, presentazioni, film e documentari per immaginare i profili del nostro futuro e recuperare il diritto di viverlo: a Cremona, Lodi, Mantova e Pavia dal 1° novembre al 20 dicembre torna il Festival dei Diritti. La manifestazione promossa da CSV Lombardia Sud e realizzata da 18 realtà del volontariato e del Terzo settore per il secondo anno consecutivo attraverserà le 4 province con un calendario di appuntamenti interamente a ingresso gratuito. Il tema della nuova edizione si ispira al documento ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e mette al centro della riflessione il diritto di avere, pensare, progettare e sognare il futuro, volgendo lo sguardo a un concreto, duraturo e lungimirante prendersi cura dell’ambiente, delle persone, delle comunità. Si parlerà quindi di sostenibilità, lotta agli sprechi e alle discriminazioni, di diritti dei minori e dell’infanzia, di giovani, di generazioni in dialogo, di migranti, di salute e di rivoluzioni digitali, di impegno civile, di giustizia e di legalità, di cultura, di economia e di molto altro ancora.

Nato con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva attraverso proposte culturali, il festival è sempre più un laboratorio di idee e scambio capace di coinvolgere la collettività tanto nella partecipazione agli eventi quanto alla loro preparazione. L’approccio è sfaccettato, multidisciplinare e privo di steccati, perché di diritti e di futuro si può parlare davvero in molti modi: con tutti i linguaggi dell’arte (dal cinema alla letteratura), ma anche con le scienze, con percorsi di cittadinanza, con le voci in presa diretta dei protagonisti di esperienze innovative che avvengono nelle nostre comunità, nei nostri quartieri, così come con le narrazioni di testimoni diretti di storie che arrivano da molto lontano. «Il Festival dei Diritti 2019 – spiega Luisella Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud – mette al centro della riflessione il diritto e il desiderio di un mondo in cui tutti gli esseri umani possano vivere una vita dignitosa, pacifica e felice. Il festival coinvolgerà poco meno di 200 associazioni per un progetto che dal 2018 ha già ampliato e arricchito la partecipazione delle realtà del Terzo Settore con una molteplicità importante e preziosa di iniziative ed eventi».

GLI EVENTI A CREMONA. Sedici sono gli eventi che si terranno fra Cremona e Crema nell’ambito del Festival. Dal 9 al 30 novembre a Cremona sarà visitabile la mostra “Being There, Abitare la Casa Oggi”, mentre mercoledì 20 novembre focus sulla “Comunicazione nell’era digitale” a Cremona, una tavola rotonda con hacker e legali. A Cremona due mostre sono in arrivo dal 6 dicembre “One Day in Africa – 24 ore nella vita del Continente Vero” e dal 6 all’11 dicembre “Il prezzo di un sogno – Mostra di fumetto sulle migrazioni”. A chiudere la tranche cremonese del festival saranno il 7 dicembre “Meno soli più solidali”, “Cittadinanza in movimento, sulla strada della partecipazione”, il 10 dicembre “Elogio delle Erbacce” (un approccio ecologico al tema delle migrazioni) e il 12 dicembre “Allah Loves Equality – L’amore oltre gli stereotipi e pregiudizi”. Il programma completo degli eventi cremonesi e cremaschi è disponibile sul sito www.festivaldeidiritti.org.

Il Festival dei Diritti è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, Comune di Crema, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia, Comune di Lodi, Comune di Mantova, Comune di Pavia, Comune di Suzzara, Comune di Gonzaga, Consorzio “Progetto Solidarietà” – Distretto di Mantova.
Con il contributo di Regione Lombardia, Cavarretta Assicurazioni e la collaborazione di Fondazione Banca Popolare di Lodi, Fondazione Teatro Fraschini, Biblioteca Universitaria di Pavia – Mibact.
CSV Lombardia Sud è nato a gennaio 2018 dalla fusione dei CSV di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Compito del Centro di Servizio per il Volontariato è lavorare con il territorio a servizio della comunità per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...