Cronaca

Rotary, il 26 ottobre Convegno sul tema della Sindrome di Asperger

Offrire la possibilità a giovani con sindrome di Asperger, condizione clinica che rientra nello spettro autistico, di effettuare una stage della durata di sei mesi all’interno di imprese ed aziende della provincia di Cremona: questo è l’obiettivo che il Rotary Club Cremona Po in collaborazione con l’Associazione Piper si prefigge di raggiungere tramite il progetto ‘Asperger@work’.
La sindrome di Asperger, poco nota ma recentemente salita agli onori delle cronache grazie alle testimonianze di alcuni volti noti (la scrittrice Susanna Tamaro, la giovane studente Greta Thunberg, lo scomparso fondatore di Apple Steve Jobs), pur avendo delle caratteristiche cliniche in comune con i disturbi persuasivi dello sviluppo se ne differenzia per alcuni aspetti.
In particolare i soggetti Asperger si caratterizzano per assenza di un ritardo del linguaggio e di sviluppo cognitivo, per una discreta capacità di autonomia e non hanno necessità di un supporto intensivo, dimostrando una buona motivazione ad approcciare all’altro, seppur in modo eccentrico.  In relazione al buon livello di funzionamento intellettivo ed adattivo, dedicano molte attenzioni ad interessi atipici per l’età e il livello di sviluppo.

Domani, Sabato 26 Ottobre, dalle ore 8.30, presso l’Auditorium della ex chiesa di San Vitale, si terrà il Convegno ‘Neurodiversità e lavoro: sindrome di Asperger e complicazioni relazionali’ nel quale, partendo dalla definizione di neurodiversità e di sindrome di Asperger grazie agli interventi del dott. Franco Spinogatti, direttore dell’UOC Psichiatria dell’ASST di Cremona, e dei suoi collaboratori, verrà fatta luce sulle attività di inclusione sociale tramite il lavoro, tra cui il progetto ‘Asperger@work’, anche grazie alla testimonianza di un giovane Asperger e di aziende che hanno scelto di aderire al progetto.

Interverranno anche il Dott. Serafino Corti, direttore del dipartimento delle disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro onlus ed il dott. Simone Zani Presidente dell’Impresa Agricola-Sociale Cascina San Marco di Tidolo. Il convegno, ad ingresso gratuito e sostenuto oltre che dal Rotary Cremona Po anche da otto Rotary Club delle province di Cremona e Brescia, ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Cremona, dell’ASST di Cremona, dell’Amministrazione Comunale di Cremona e della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, ed è rivolto all’intera comunità: l’obiettivo è far conoscere la sindrome di Asperger ed le opportunità di inclusione sociale tramite il lavoro presenti sul territorio.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...