Cronaca

Bando Natale, nessuna delle sei aziende interessate presenta proposta per eventi

Il Natale 2019 rischia di restare spento: nessuna delle sei aziende che avevano risposto alla manifestazione di interesse lanciata dal Comune la scorsa estate ha infatti presentato una proposta concreta entro i termini stabiliti dal bando. La formula del bando era stata scelta anche  su sollecitazione del Duc, per la ricerca di un soggetto esterno. La fuga dei sei proponenti iniziali (aziende Seghieri, Michelotti, Diesis, Mille Luci, Sunny e Justly, che aveva vinto lo scorso anno) è un brutto segnale che non depone a favore dell’attrattività di Cremona.

Il bando per manifestazione di interesse metteva sul piatto un budget di 35mila euro per l’azienda vincitrice, che avrebbe dovuto farsi carico dell’allestimento delle luminarie, degli eventi di animazione e anche del concerto di Capodanno. Una cifra ritenuta ora troppo bassa per rendere appetibile la presentazione di un’offerta concreta. Il periodo da coprire è dal 1 dicembre al 6 gennaio, tra le performance richieste ci sono attività ludiche per bambini, musica dal vivo, esibizioni artistiche e di? intrattenimento; giocolieri, clown, cantastorie; ritrattisti, truccatori. Richiesto inoltre il coinvolgimento delle scuole (primarie e secondarie di primo grado) con attività creative “in modo da creare interesse alla frequentazione del centro storico da parte delle famiglie degli alunni coinvolti”

Per quanto riguarda le luminarie, il gestore degli eventi dovrà prevedere fornitura, trasporto, posa in opera e installazione nelle vie del centro storico e nelle piazze della città, entro il 12 novembre del 2019 (accensione prevista per il 16 novembre).

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...