Cronaca
Apom: presentate a palazzo Trecchi le iniziative d'autunno
Dopo la pausa estiva l’APOM Cremona (Associazione Patologica Oncologica Mammaria), che conta 1500 soci, ha presentato presso il Palazzo Trecchi le prime iniziative della stagione autunnale. La presidente Maria Grazia Binda Beschi ha sottolineato la crescita d’interesse in città per gli incontri a scopo preventivo che si sono tenuti e si terranno presso i quartieri e che vedono relatori i professionisti di “Area Donna” del reparto oncologia dell’Ospedale di Cremona. Prevenzione e diagnosi precoce sono le armi migliori per sconfiggere il tumore al seno, ma è anche importante tenersi informati rispetto agli sviluppi nella diagnosi e trattamento.
Venerdì alle 21 presso l’Oratorio di Cristo Re in via Mella 3 serata dal titolo “La prevenzione dura tutta la vita” con il prof. Sergio Aguggini e le dottoresse Valentina Santamaria e Cattagni. Aguggini ha dichiarato che sta arrivando un periodo nebuloso per la sanità lombarda e nazionale con ulteriore riduzione delle spese. Le persone dovranno continuare a restare molto vicine alle associazioni di volontariato come l’Apom Nel 2018 il numero di decessi di tumore in generale è sceso parecchio e bisogna continuare su questa strada.
Tra le altre iniziative, si segala la convenzione con l’associazione “Scintilla” diretta da Silvia Cottarelli che si occupa di “balloterapia” e benessere psicofisico. Si tratta di frequentare per un’ora la settimana, ma successivamente anche due, in modo sereno e spensierato con istruttrici specializzate, la palestra gestita dalla Dinamo Zaist in via Caprera. Prosegue anche il progetto “La Forza del Sorriso” che dura dal 2006, iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, dedicata a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità riconquistando benessere e autostima. A breve il programma dell’APOM Cremona si completerà per gli ultimi mesi dell’anno di altri importanti eventi.
Marco Ravara
© Riproduzione riservata