Cronaca

Ordinato diacono in Cattedrale il cremonese fra Andrea Maria Codignola

E’ stato ordinato diacono sabato in Cattedrale fra Andrea Maria Codignola, giovane domenicano cremonese, originario proprio della parrocchia della Cattedrale. Lo annuncia il sito della Diocesi di Cremona, raccontando della cerimonia celebrata dal vescovo Antonio Napolioni.

“Mettiti sempre di più nelle mani di Dio”, ha suggerito il Vescovo. Perché è un “dono sicuro”. Infine l’invito a vivere la propria vita “con fede e con amore, a servizio di Dio e dei fratelli”.

Dopo l’omelia il Vescovo ha interrogato fra Codignola circa gli impegni propri dell’ordine diaconale. E’ seguito il canto delle litanie dei santi, l’imposizione delle mani da parte del Vescovo e la preghiera di ordinazione. Poi la liturgia è continuata con la vestizione dell’abito proprio del diacono (stola e dalmatica), la consegna del libro dei Vangeli e l’abbraccio di pace con il Vescovo e gli altri diaconi presenti.

Accanto al vescovo Antonio Napolioni il vescovo emerito Dante Lafranconi e il padre provinciale, i superiori e i formatori domenicani, insieme ad altri frati predicatori. Insieme ai parenti, nelle prime file, anche tanti amici che hanno voluto dimostrare l’affetto e la vicinanza al novello diacono. In particolare gli amici e gli insegnanti del liceo Vida e i volontari dell’Unitalsi con cui il giovane domenicano ha fatto esperienze di servizio.Hanno prestato servizio all’altare i seminaristi diocesani insieme agli studenti di teologia domenicani.

Aprendo la Messa il vescovo Napolioni, che ha tracciato un breve profilo del giovane domenicano, ha ricordato anche che quest’anno, senza il diaconato di fra Andrea Maria, non ci sarebbero state ordinazioni in diocesi.

Al termine della celebrazione il breve saluto del priore provinciale della Provincia San Domenico in Italia (quella del nord Italia, una delle tre in cui è suddivisa la Penisola).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...