Cultura

Torna la X Rassegna Internazionale di Incisione: 4 mostre a S. Maria della Pietà

A vent’anni dalla prima edizione, torna a Cremona, dal 22 settembre al 27 ottobre 2019, la X Rassegna Internazionale di Incisione, denominata fino al 2015 “L’Arte e il Torchio”. Una biennale ad invito, promossa dall’Associazione Incisione Senza Confini, a cura di Vladimiro Elvieri, coadiuvato da un Comitato organizzatore. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Incisione Senza Confini, che vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il patrocinio, la collaborazione e il sostegno del Comune di Cremona, la collaborazione dell’Associazione Italiana Ex libris (AIE) e il contributo di enti privati, si terrà al Centro culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII). L’inaugurazione si terrà domenica 22 settembre alle 16.30. Seguirà un intermezzo musicale a cura della violinista Sara Dionisia Zeneli.

“Un primo bilancio di questa biennale ci induce ad affermare che il tentativo di valorizzazione di quest’arte e dei suoi protagonisti, abbia avuto un esito più che positivo, tenendo conto della partecipazione dei maggiori artisti internazionali, della preziosa collaborazione di eminenti personalità dell’arte e della cultura fra cui il filosofo dell’arte Dino Formaggio e il presidente della Triennale d’arte grafica di Cracovia, Witold Skulicz, e di prestigiose istituzioni italiane ed estere” dichiara il curatore Vladimiro Elvieri. “Della crescente risposta del pubblico e delle scolaresche impegnate nei laboratori didattici, e infine, della nascita, per mezzo delle opere donate dagli stessi artisti, della Collezione internazionale di incisioni contemporanee, ordinata presso il Gabinetto Stampe del Museo civico “Ala Ponzone” di Cremona, che costituisce, non solo un notevole patrimonio artistico, ma anche una preziosa testimonianza umana e comunicativa”.

Nel corso degli anni, la Rassegna cremonese “è stata un luogo d’incontro fra culture e personali visioni del mondo, uno spazio dove si superano barriere e confini, un approdo comunicativo fra gli artisti e il pubblico, che può vivere, attraverso la visione delle opere, le emozioni e la magia di un pensiero che travalica la quotidianità e rende visibile l’invisibile”.

“La X Rassegna Internazionale dell’Incisione è un appuntamento che abbiamo fortemente voluto come Amministrazione comunale per il suo altissimo valore culturale che fa di Cremona un punto di riferimento di tutto il settore”, sottolinea l’Assessore ai Sistemi Culturali Luca Burgazzi.“Il ringraziamento, non formale, va a Vladimiro Elvieri e all’Associazione Incisione Senza Confini per l’organizzazione di questo importante evento che, così come è stato pensato, rappresenta un incontro tra la tradizione e la novità delle giovani generazioni che fa di questa esposizione un punto di riferimento che apre al futuro. Da ultimo desidero sottolineare l’aspetto didattico della mostra. Si tratta di elemento fondamentale perché solo così la cultura ha un senso: l’apertura alla didattica e alla trasmissione quindi del sapere in modo da far crescere un’intera comunità”.

Le quattro mostre. Saranno ben quattro le mostre allestite nella stessa sede di Santa Maria della Pietà:
Rare editions riguarda la sezione storica dedicata al novecento, che comprende pregiate edizioni d’arte, con testi di gongora, cocteau, paulhan e altri, illustrate con incisioni originali da alcuni grandi maestri del ‘900, tra i quali picasso, mirò, braque, masson, buffet, ecc., per la maggior parte realizzate nel famoso atelier lacourère-frélaut di montmartre, parigi, provenienti da importanti collezioni private.
Nuovi approdi è il titolo dell’esposizione che presenta un piccolo ma significativo panorama delle nuove ricerche e delle tendenze in atto in ambito incisorio, attraverso una selezione di quarantasette opere di medio e grande formato di ventiquattro artisti italiani e stranieri segnalatisi per la qualità e l’originalità della loro ricerca grafica.
Incisione italiana under 35 raccoglie quaranta lavori realizzati con tecniche incisorie tradizionali e innovative da venti fra i più interessanti giovani autori emergenti provenienti da varie regioni italiane, invitati da una apposita commissione.
• Infine, col titolo Ex Libris 500° Leonardo da Vinci, viene proposta una preziosa collezione di piccole grafiche ed ex libris dedicati alla figura e all’opera di uno dei più grandi geni del rinascimento, nel 500° anniversario della morte (1519-2019), realizzati per l’occasione. Mostra in collaborazione con l’AIE-Associazione Italiana Ex Libris.

Il laboratorio didattico. Come nelle precedenti edizioni, il laboratorio didattico accoglierà i visitatori e le scolaresche, che potranno partecipare a lezioni pratiche con la possibilità di realizzare proprie matrici che saranno poi stampate al torchio calcografico. Catalogo a colori italiano e inglese e proiezioni video su alcune tecniche incisorie. Anche quest’anno, la maggior parte dei lavori esposti, donati dagli stessi artisti, rimarranno a Cremona ed entreranno nella Collezione d’arte grafica contemporanea del Museo Civico

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...