Cultura

Il Fai apre le porte di palazzo Pallavicino per la nuova edizione di SeMiscambi

foto Sessa

Domenica 15 settembre dalle ore 10 alle ore 18, torna l’appuntamento con SeMiScambi, manifestazione organizzata dalla Delegazione FAI e dal Gruppo FAI Giovani di Cremona dedicata al libero scambio di semi, rivolta ad appassionati di giardinaggio, agricoltura e orticoltura. L’ottava edizione si svolge a Cremona in una cornice inedita, quella di palazzo Zaccaria Pallavicino di corso Matteotti 19, prestigiosa dimora nobiliare impreziosita da uno dei più raffinati giardini della città. Le finalità della manifestazione, in linea con l’attenzione per l’ambiente che caratterizza il FAI, sono la promozione della biodiversità, la sensibilizzazione alla conoscenza e alla tutela del patrimonio naturalistico e la riscoperta di un’agricoltura legata alla tradizione rurale.

L’esterno del palazzo (foto Sessa)
Il giardino e uno dei saloni

Oltre a ciò SeMiScambi è un’occasione per riflettere sull’importanza della sostenibilità ambientale e sulla necessità, oggi più urgente che mai, di invertire abitudini radicate che compromettono l’equilibrio del Pianeta.
Durante la giornata, oltre allo scambio di sementi di diverse varietà, sono previsti un laboratorio olfattivo, un piccolo mercato agricolo e tre interventi che affrontano trasversalmente alcune tematiche relative all’ambiente:
Ore 11: Mariella Morandi, traendo spunto dalla location dell’evento, presenta Tra Sette e Ottocento: giardini neoclassici di Faustino Rodi, un excursus sull’attività del celebre architetto cremonese in ambito paesaggistico;
Ore 12.00 e 15.30: Antonella Ziliani organizza un laboratorio olfattivo per riconoscere le erbe aromatiche;
Ore 16: Tommaso Turchi presenta il progetto L’atlante dei pomodori italiani, progetto sostenuto da Seed Vicious per la catalogazione e la conservazione a livello nazionale dei pomodori tipici di ciascuna regione italiana;
Ore 17: Anna Clerici e Renata Giannecchini, coautrici del libro Come acqua di rose, presentano A spasso tra le rose. Un percorso tra bellezza e curiosità sulla regina dei fiori.

Collaborano con il Fai per questa edizione: Seed Vicious; BEE-SIDE. Dalla parte delle api; Civiltà Contadina; Città Rurale con Cremona Urban Bees; ApiBrescia con ForBee-Nutrire le api; Terre di San Secondo; Podere dei Folli; Plantula; Azienda Agricola Al Muràs; Azienda Agricola Floridia di Giuseppina Morini; Azienda Agricola Jenny Green di Antonella Ziliani; Rosso Grano; Azienda Agricola Rossi Antonietta di Marcotti Patrizia; Il cavolo a merenda di Simone Moschini; Maria Bambina Varisco; Clark Lawrence de La Macchina Fissa; Maria Gabriella Buccioli de I Giardini del Casoncello; Tiziana Sanna; Nando Musso.

Dalle ore 10 alle ore 10:45 e dalle ore 12 alle 15:30 sarà possibile vistare alcune sale di Palazzo Zaccaria Pallavicino, guidati dalle voci dei volontari del Fondo Ambiente Italiano. L’ingresso è a contributo libero e quanto verrà raccolto sarà destinato all’attività di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano che il Fondo Ambiente Italiano svolge dal 1975.

SEMISCAMBI 2019
Domenica 15 settembre 2019, h 10-18
Palazzo Zaccaria Pallavicino
Corso Matteotti, 19 – Cremona
DELEGAZIONE FAI CREMONA
cremona@delegazionefai.fondoambiente.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...