Eventi

Settimana del Rifugiato, a Cremona iniziative all’insegna della creatività

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno, il Comune di Cremona, in collaborazione con numerosi partner del territorio, promuove, dal 17 al 23 giugno, la Settimana del Rifugiato che si colloca nell’ambito del progetto territoriale Sprar/Siproimi (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati). L’iniziativa è caratterizzata da due appuntamenti all’insegna della valorizzazione dei linguaggi espressivi e creativi.

Il primo di questi appuntamenti si terrà martedì 18 giugno, alle 18, nel giardino del Museo Civico “Ala Ponzone” prospiciente via Palestro dove sarà inaugurata la mostra Il prezzo di un sogno, raccolta di tavole con immagini e pensieri. L’esposizione è il frutto del laboratorio di fumetto realizzato dagli ospiti del Centro Giona (Cooperativa Nazareth) in collaborazione con CSV Lombardia Sud – Cremona, Centro Fumetto “A. Pazienza” e la disegnatrice cremonese Roberta “SAKKA” Sacchi: attraverso il disegno e l’auto-narrazione dieci ragazzi rifugiati raccontano il loro paese d’origine, il viaggio, le aspettative sul presente e i desideri per il futuro. La mostra si potrà poi visitare al Centro Fumetto “A. Pazienza”, fino al 21 giugno, nei consueti orari di apertura del Centro stesso.

Giovedì 20 giugno, alle 21, nel cortile del chiostro dell’ex Chiesa di S. Facio, meglio conosciuta come del Foppone, andrà in scena lo spettacolo Anche tu– Storie di Supereroi a cura di Gruppo Noi (Io+Te+Te…) di Casa Accoglienza (Caritas). In caso maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Monteverdi (via Dante 149). Liberamente ispirato al libro Anche Superman era un rifugiato, a cura di Igiaba Scego in collaborazione con UNHCR (ed. PIEMME – Il Battello a Vapore), lo spettacolo nasce dalla volontà di fare dialogare, in forma semplice e spontanea, le storie dei rifugiati di ieri con i giovani accolti grazie ai progetti realizzati a Cremona, dando così voce a chi spesso non ne ha. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.

Nei giorni scorsi, in preparazione della Settimana del Rifugiato, i responsabili dei progetti Sprar di Cremona, Mantova e Piadena-Drizzona hanno organizzato due giornate di alta formazione dal titolo Nuove cittadinanze, diritto d’asilo e servizi sociali. Agli incontri hanno partecipato 130 professionisti tra operatori sociali, ufficiali dell’anagrafe e avvocati. Tra i relatori Cristina Maggia, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Brescia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...