Cronaca

Concorso di cortometraggi Desica: serata di gala venerdì 31 maggio

Delle 24 squadre iscritte, 17 hanno consegnato, di cui 2 in ampio ritardo. Saranno dunque 15 i cortometraggi in concorso alla serata finale del Desica, acronimo di Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, ideato e realizzato fin dal 2006 dall’Associazione Cremonapalloza e giunto nel 2019 alla quattordicesima edizione. Come ogni anno, a fine maggio, squadre di cineasti in erba si sono sfidate nella realizzazione di un cortometraggio a tema comune nell’arco di sole 24 ore.

Il gran gala del Desica 14 è in programma venerdì 31 maggio, alle 21 al Cinema Filo di Cremona(Piazza dei Filodrammatici, 4). Alla serata, che sarà presentata da Ilaria Codella e Carmine Caletti, Segretario dell’Associazione Cremonapalloza, saranno proiettati tutti i corti in gara e saranno premiati i più meritevoli nelle seguenti categorie: miglior cortometraggio, miglior interpretazione, miglior montaggio, miglior sceneggiatura. Saranno assegnati anche un premio del pubblico e alcune menzioni speciali, a discrezione della Giuria.

Giuria prestigiosa anche quest’anno: dopo il collettivo di videomaker Il Terzo Segreto di Satira, l’attrice Isabella Aldovini, l’attore cremonese Dario Cantarelli e il critico cinematografico Paolo Fossati, che hanno guidato la Giuria rispettivamente dei Desica 10, 11, 12 e 13, il Presidente di Giuria del Desica 14 è Andrea Leanza, giovane e affermato maestro degli effetti speciali di trucco prostetico.

Completano la Giuria due figure legate ad Associazioni di cultura cinematografica del territorio. Irene Tedeschi, che dal 2005 progetta e conduce laboratori di cinema d’animazione, sperimentazione dei linguaggi audiovisivi e fotografia rivolti a bambini, ragazzi e adulti in contesto scolastico, museale e socioeducativo in collaborazione con Avisco, di cui è Vicepresidente, e Fondazione PInAC. Realizza animazioni e documentari in ambito artistico e sociale. Progetta e coordina iniziative di promozione del cinema d’animazione di autori grandi e bambini.

Moreno Comotti, nato a Soresina nel 1978, è codirettore artistico del Circolo di cultura cinematografica Amenic Cinema di Crema. Sono ormai quasi 300 i cortometraggi complessivamente realizzati per il Desica dalla prima edizione a oggi, per un totale di circa 1?500 minuti di durata totale. La traccia, valida per tutte le squadre, era stata comunicata dalla commissione organizzatrice alle 21:00 di venerdì 24 maggio presso la sede dell’Associazione Cremonapalloza, sul sito www.cremonapalloza.org e sulla pagina dedicata desica.cremonapalloza.org. La consegna doveva avvenire entro e non oltre le 21:00 di sabato 25 maggio, sempre presso la sede associativa (oppure inviando il cortometraggio via web). Per la quarta volta consecutiva, la serata finale è ospitata dal Cinema Filo: Cremonapalloza ringrazia Luca Beltrami e Giovanni Schintu per la disponibilità.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...