Cronaca

Via Dante, nuovo parcheggio in stazione: lavori al via da metà giugno

Sono stati aggiudicati i lavori per il raddoppio del parcheggio della stazione, che prenderanno il via intorno alla metà di giugno. Come da procedura di gara pubblica, si è riunita martedì 21 maggio la commissione giudicatrice incaricata di valutare le offerte pervenute in Comune per il raddoppio del parcheggio (intervento dal costo di 1 milione e 357 mila euro). I tecnici hanno individuato la ditta che eseguirà i lavori: la Operazione Srl.

Questa impresa si aggiunge dunque alla Sangalli SPA a cui è già stato affidato l’intervento di riqualificazione della viabilità di via Dante nel tratto tra via Palestro e cavalcavia del Cimitero e di via Vecchia Dogana. Le opere su parcheggio e via Dante rientrano nel Patto Lombardia firmato nel 2016 tra Governo e Regione Lombardia.

“Un lavoro davvero importante per la città e per il territorio, perché consente di intervenire su un comparto che ha estremo bisogno di una riqualificazione” commenta il sindaco Gianluca Galimberti. “Questi interventi consentiranno di raggiungere la stazione più agevolmente, di avere più possibilità di parcheggio, di sistemare un primo tratto dell’assetto di via Dante che diventerà più sicura per auto, ciclisti e pedoni”.

L’area interessata dall’edificazione del nuovo parcheggio sopraelevato è posta sul piazzale delle ex tramvie, sul lato est del cavalcavia del cimitero, attualmente adibita a sosta a raso e serve sia l’utenza della vicina stazione ferroviaria che quella degli autobus.

La struttura prevista è in carpenteria metallica, sviluppata su due livelli con una superficie di circa 3700 mq, e potrà avere delle schermature per migliorarne l’aspetto estetico. Questo consentirà di aumentare sensibilmente la capacità ricettiva dei posti auto: 139 posti con la costruzione del primo piano. Il parcheggio verrà già predisposto per un ulteriore piano che in futuro potrebbe ospitare altre 145 vetture. Il parcheggio sarà gratuito, l’ingresso della struttura sarà da via della Vecchia Dogana e da via via Dante, appena prima del cavalcavia.

“Il progetto di riqualificazione viabilistica di via Dante, nel tratto tra il cavalcavia di via Cimitero e via Palestro (circa 300 metri) e del comparto terminale di via della Vecchia Dogana, costituisce un primo importante tassello per la riqualificazione di tutto l’asse viario di via Dante” fa sapere l’amministrazione.

I lavori previsti sono finalizzati a migliorare l’accessibilità e la viabilità, con particolare attenzione agli utenti più deboli, a tutela dei tanti studenti che ogni giorno transitano dal parcheggio delle ex tranvie verso le scuole cittadine.

“In via Dante è prevista la riqualificazione della sede stradale e dei marciapiedi mediante la rimozione dell’aiuola spartitraffico centrale e dell’impianto di illuminazione pubblica” continua l’amministrazione. “La via sarà a tre corsie, verranno allargati e rifatti i marciapiedi, sarà realizzato un attraversamento pedonale in sicurezza davanti al complesso commerciale con poliambulatorio e farmacia e sarà costruita una pista ciclabile monodirezionale su entrambi i lati.

Sono previsti su un lato della carreggiata la realizzazione di aree a parcheggio, il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica (che sarà laterale e non più centrale), dell’impianto semaforico e la realizzazione di un impianto di irrigazione per le aiuole che verranno riqualificate. Davanti alla stazione verrà migliorata la sosta operativa, oltre allo spazio riservato ai taxi e verranno realizzati ulteriori appositi stalli per il carico e scarico, con sosta consentita di 15 minuti, a servizio dei pendolari e di coloro che li accompagnano. Gli interventi sulla viabilità non richiederanno la chiusura della strada che continuerà, anche durante il cantiere, ad essere percorribile”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...