Cronaca

Cremona.Dissing: nuovi episodi di violenza filmati e postati su Instagram

Il video e le foto sono stati rimossi dagli utenti stessi dopo pochi minuti. Ma la tattica è studiata: in questo modo se anche centinaia, migliaia di persone decidessero di segnalare la pagina chiedendo ad Instagram di chiuderla, il team che procederebbe al controllo non troverebbe nessuno dei contenuti in questione, e quindi non potrebbe attaccarsi a nulla per prendere provvedimenti.

Ma noi abbiamo fatto in tempo a vedere tutto: ecco alcuni fotogrammi tratti dal video che la pagina Instagram ‘Cremona.Dissing’ ha pubblicato lunedì mattina (20 maggio) sul suo profilo: due ragazzi giovanissimi, probabilmente minorenni, si picchiano violentemente sotto gli occhi di un terzo ragazzo che filma tutto con il telefonino. Una quarta persona lì vicino urla ripetutamente “Basta!”, intuendo che la situazione sta degenerando.

Ci sono addirittura nomi e cognomi dei due ragazzi che si picchiano, un italiano e un albanese, entrambi di Cremona. Come se non bastasse è stata poi pubblicata una foto con il volto tumefatto di uno dei due ragazzi, come fosse un trofeo da mostrare, come se qualche like o qualche follower in più li facesse sentire importanti. Ad aggravare la situazione, il fatto che le immagini siano state postate all’insaputa dei ragazzi coinvolti.

La pagina Instagram ‘Cremona.Dissing’, da tempo sotto gli occhi di mezza città e delle forze dell’ordine, era salita agli onori delle cronache qualche settimana fa. In redazione ci era arrivata la segnalazione di un genitore che denunciava come questi ragazzi si mettessero d’accordo su questa pagina per prendere di mira altri giovani e tendergli agguati massacrandoli di botte.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...