Mille Miglia, il 18 maggio passaggio da Cremona con sosta in piazza Marconi
Ha ormai preso il via la 37ª edizione della 1000Miglia storica, che dopo le verifiche tecniche previste per la giornata di martedì 14, prenderà il via da Brescia mercoledì 15 maggio, alla volta di Cervia. Ma il passaggio da Cremona, sarà nell’ultima giornata, sabato 18 maggio, dove la rombante carovana storica intorno alle 13, transitando dal ponte sul Po. Si arriverà quindi al percorso cittadino vero e proprio: da piazza Cadorna le auto percorreranno corso Vittorio Emanuele, per poi costeggiare piazza Stradivari, fino ad approdare in Piazza Marconi, dpve verrà effettuato il controllo del timbro.
Da qui la carovana ripartirà verso via Cadore, via Larga, via Altobello Melone, via Platina, corso 20 Settembre, via Speciano, corso Matteotti, piazza della Libertà, quindi proseguendo per la via Mantova usciranno dalla città.
Per Cremona si tratta di un piacevole ritorno, considerando che l’ultima Mille Miglia transitata per la città del Torrazzo è stata infatti due anni fa, nel 2017.
IL PERCORSO – Le città che diventeranno sfondo e protagoniste della 1000 Miglia saranno, nel primo giorno, Brescia, Desenzano, Sirmione, Valeggio sul Mincio (con l’attraversamento del suggestivo Parco Giardino Sigurtà), Mantova, Ferrara, Comacchio e Ravenna, per arrivare poi in serata a Cervia Milano Marittima. Alle prime luci dell’alba di giovedì 16 maggio, la carovana raggiungerà Cesenatico e proseguirà per Gambettola, Urbino, Corinaldo, Senigallia, Fabriano, Assisi, Perugia, Ternie Rieti fino a raggiungere la Capitale, al tramonto in un contesto di grande impatto scenico ed emotivo.
Venerdì 17 maggio comincerà la risalita, attraverso i paesaggi mozzafiato del Lago di Vico e di Viterbo, Radicofani, Castiglione d’Orcia, Siena, Vinci, Montecatini, Pistoia eFirenze valicando poi gli storici Passo della Futa e Passo della Raticosa. La terza tappa si concluderà nel cuore dell’Emilia, terra di motori, facendo tappa a Bologna.
L’ultima tratta di sabato 18 maggio passerà per Modena, Reggio Emilia, Langhirano, Parma, Busseto, Cremona, Carpenedolo, Montichiari e Travagliato, per concludersi, con il suo ingresso trionfale a Brescia, per la tradizionale passerella in Viale Venezia.
lb