Cronaca

Per turisti e visitatori, tutta Cremona in un click. Pronta vetrina interattiva Infopoint

In funzione da domani, venerdì 10 maggio, a partire dalle ore 12, la nuova vetrina interattiva dell’Infopoint di piazza del Comune, in grado di fornire informazioni 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il vetro speciale, in sostituzione di quello precedente, è sensibile al tatto: un semplice click in corrispondenza del monitor dietro al vetro permetterà ora di navigare nel sito www.turismocremona.it, dove si potranno reperire immagini e informazioni dalla banca dati del nuovo portale turistico del Comune di Cremona, inserito fra i portali tematici dell’Ecosistema Digitale Turistico di Regione Lombardia. Nei momenti in cui la vetrina non verrà interrogata, si attiverà la modalità stand-by che permetterà di trasmettere video promozionali della città e dei suoi principali eventi.

La vetrina costituisce un’ulteriore tappa del processo di ammodernamento degli uffici del turismo descritto nel Bando per la valorizzazione e innovazione delle strutture di informazione e accoglienza turistica e risponde al bisogno di fornire ai turisti informazioni utili, sempre aggiornate in tempo reale e anche in lingua straniera, anche nei momenti di chiusura dell’Infopoint.

L’obiettivo è trasformare l’Infopoint in un hub turistico del capoluogo e di tutto il territorio provinciale in grado di accogliere e informare i visitatori in arrivo a Cremona in qualsiasi momento.

Il tutto ha inizio nel 2016 con l’accordo siglato da Comune di Cremona, Camera di Commercio e Provincia di Cremona per la condivisione delle politiche di sviluppo turistico della città e del territorio, e il successivo passaggio della gestione dell’ex IAT, ora Infopoint, in carico al Comune di Cremona. E’ seguito l’adeguamento a quanto previsto dalla Legge regionale 27/2015 e al nuovo regolamento delle strutture di informazione e accoglienza turistica 9/2016, a partire dalle ore di apertura che, di norma, devono essere 56 alla settimana, e dalla possibilità di commercializzare prodotti e servizi turistici.

Gli interventi sull’impianto elettrico e la connessione dati, recentemente completati, insieme alla vetrina interattiva fanno parte delle dotazioni tecnologiche necessarie per proseguire nel percorso, giudicato di grande rilievo strategico anche dalla Regione Lombardia che ha premiato il Comune finanziando il 70% delle azioni contenute nel bando.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...