Eventi

Premio 'Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio' a Villa Belussi dal 14 maggio

Il Bontà in una passata edizione

Occhi puntati sulla ristorazione italiana nel Bel Paese e in Europa grazie al premio “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio”, un ciclo di serate-degustazioni che prenderà il via martedì 14 maggio alle ore 20.30 al Ristorante Villa Belussi di Cignone (Cremona). In occasione della sedicesima edizione de il BonTà – Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori (a CremonaFiere dal 9 al 12 novembre), il Touring del Gusto ha voluto infatti dare vita a una iniziativa itinerante pensata per dimostrare come il talento italiano in cucina e a tavola non abbia rivali per qualità dei prodotti, composizione dei piatti, e per capacità di richiamare e intrecciare le tradizioni locali dei cuochi italiani anche all’estero.

Il premio ha individuato una serie di locali selezionati del territorio di Cremona, Brescia, Verona, Mantova, Piacenza, Lodi e Pavia. Ogni ristorante italiano è gemellato con un ristorante estero che propone piatti e gusti della tradizione italiana in vari paesi europei. Gli chef saranno chiamati a realizzare piatti con prodotti della tradizione italiana insieme a classici del patrimonio gastronomico francese, spagnolo, svizzero, tedesco, austriaco e croato. Saranno quindi degustazioni di “cucina a 4-mani”, in un mix di sapori e tradizioni capaci di deliziare i commensali con squisiti piatti di altissimo livello.

Una giuria composta da chef e giornalisti esperti voterà il migliore piatto, piatto che passerà così la selezione accedendo direttamente all’appuntamento-clou de il BonTà per concorrere al premio di “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio” (presso l’Area Eventi del Padiglione 2 di CremonaFiere – Lunedì 11 novembre). I cuochi e i ristoranti selezionati per questa competizione – insieme con i cuochi italiani all’estero e provenienti da diversi paesi d’Europa – daranno dimostrazione del proprio talento e professionalità, serata dopo serata, fino a ottobre, poco prima dell’inizio de il BonTà. Villa Belussi, prima tappa di questo viaggio nel mondo del gusto italiano, è gemellato con il Ristorante Gude Stub Casa Antica di Dreherstraße – Bühl (Germania).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...