Lettere

'Candidati,
smettetela di
parlare di liuteria'

da Alessandro Voltini liutaio

Egregio direttore,

Durante la campagna elettorale si sa spuntano esperti e tuttologi un giorno sì e l’altro pure, sarà il fatto di presentarsi quale “candidato” a stimolare capacità di pensiero e prospettive lungimiranti e risolutorie di qualunque problema della città.
Restando con il beneficio dell’inventario per quanto riguarda le mille proposte, vorrei entrare nel merito per ciò che riguarda la liuteria.
Già ho trovato ridicola l’idea espressa dalla Lega di fare di corso Garibaldi la via dei liutai, ora leggendo la lettera della candidata Ceraso rilevo parecchi aspetti che dimostrano e confermano quanto sia superficiale e per certi aspetti irrispettosa la conoscenza dell’argomento.
Sostenere che il museo deve: “diventare anche un riferimento per il comparto della liuteria cremonese, un luogo nel quale i liutai di Cremona possano sentirsi a casa e veri protagonisti attraverso momenti di confronto e di crescita….” è semplicemente ovvio e banale, ma continuare scrivendo che: “Questo coinvolgimento è in buona parte mancato e lo testimonia, nel suo piccolo, la bottega del liutaio presente dentro al Museo sempre vuota. Anche questo rappresenta un’occasione persa e di delusione per i visitatori. “Ben rappresenta l’idea che si ha del Liutaio, come soggetto folcloristico da mostrare in una bottega o in una via, per soddisfare la ‘curiosità’ dei turisti”.
La Ceraso continua poi: “Per non parlare del fatto che negli ultimi anni il Concorso Internazionale di Liuteria Anlai si è svolto con grande successo a Milano, Roma e Sesto Fiorentino per il diniego del Comune di Cremona a farlo svolgere nella nostra città.” Per sostenere cosa non si capisce, mi verrebbe da chiedere se è al corrente del fatto che a Cremona esiste il più prestigioso concorso internazionale di liuteria che si organizza ogni tre anni ed è arrivato alla quindicesima edizione nel 2018. Mi verrebbe poi da chiedere se è a conoscenza del fatto che il museo ha organizzato numerose conferenze incontri audizioni, giornate di studio affinché il museo diventi : “ ….un luogo nel quale i liutai di Cremona possano sentirsi a casa e veri protagonisti attraverso momenti di confronto e di crescita…”. Vorrei concludere con un invito rivolto un po’ a tutti i candidati, ma in particolare a qualcuno: smettetela di parlare di Liuteria…

© Riproduzione riservata