Politica

Malvezzi: “Fondamentale puntare sul lavoro. Istituiremo la Scuola dei Mestieri”

Il tema del lavoro sta particolarmente a cuore al candidato sindaco del centrodestra, Carlo Malvezzi, che evidenzia come “Dati recenti” confermino che “a differenza del trend lombardo e provinciale, Cremona fatica a riemergere dalla crisi occupazionale. A Cremona ogni giorno le aziende ricercano personale direttamente o tramite operatori specializzati per trovare nuovi lavoratori. Spesso, però, si registra una distanza tra le competenze richieste dalle aziende e le competenze in capo a coloro che cercano lavoro. Vogliamo una Cremona ospitale per chi è alla ricerca e per chi offre un’occupazione, affinché né i nostri giovani né le nostre imprese siano costretti a guardare fuori dal territorio. Vogliamo favorire la creazione di incubatori di idee, sostenere le start-up, incrementare la cultura dell’intrapresa attraverso le esperienze legate all’alternanza scuola-lavoro. L’istituzione di corsi formativi ad hoc, legati alle esigenze locali, è inoltre una risposta agli stimoli che arrivano da cittadini ed imprese, stimoli supportati anche da recenti analisi scientifiche”.

L’idea di Malvezzi è quindi quella di realizzare una scuola dei mestieri, che superi lo “scollamento tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Siamo convinti che accanto ai percorsi di alternanza, servano ulteriori percorsi post-qualifica e post-diploma condivisi con le aziende. Per questo intendiamo favorire la nascita anche a Cremona di una ‘Scuola dei mestieri’ che, da un lato, utilizzi i percorsi di Regione Lombardia e, dall’altro lato, sfrutti l’opportunità dei fondi inter-professionali a disposizione delle imprese per moduli formativi brevi ma altamente specializzati”.

Spazio anche al tema di unversità e ricerca, consolidando “il rapporto con le università locali” afferma Malvezzi. “Cremona ospita quattro sedi universitarie e numerosi corsi collegati, le università beneficiano di contributi siglati in apposite convenzioni. Ebbene: intendiamo rinnovarle nei contenuti e soprattutto nell’approccio, passando da una modalità di mera contribuzione ad un rapporto vivo, di confronto costante per un reale supporto alle politiche educative, giovanili e culturali della città. Serve un tavolo di confronto permanente tra Comune e Università per un’alleanza educativa e culturale a 360°”.

“La competenza è fondamentale” aggiunge Jane Alquati, candidata al Consiglio comunale con la lista civica Viva Cremona. “Dal mercato del lavoro proviene infatti sia la richiesta di soft skills che di hard skills, i saperi più tecnici. Immaginiamo percorsi snelli e gratuiti che vedano, da un lato, la formazione in aula, e dall’altro lato, la formazione on the job. Solo in questo modo si può realmente fare matching tra domanda e offerta di lavoro. La Scuola dei mestieri dovrà anche rispondere alla difficoltà costante del territorio a reperire profili come manutentori elettrici o meccanici, operatori di macchine a cnc, sarti specializzati o numerosi altri profili nell’ambito della ristorazione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...