Cultura

“Il tempo dei sogni e della realtà”: l'11 maggio il libro di Giordano Garuti

“Il tempo dei sogni e della realtà”: questo il titolo del libro di Giordano Garuti che verrà presentato presso l’Associazione Artisti Cremonesi sabato 11 maggio (ore 16) presso Palazzo Azzolini (Via Cesare Battisti, 21 – Cremona). A condurre l’evento saranno Elena Poli, presidente dell’Associazione, e Tiziana Cordani che ha curato il volume.

Si tratta di un libro biografico nel quale Garuti racconta, come in un diario di bordo, i suoi viaggi, le avventure vissute fra stati europei, America e Africa come minatore, ricercatore d’oro, mercante, collezionista e molto altro. La sua ispirazione artistica nasce proprio dalla sete di conoscenza del “nuovo” e del “diverso” placata con soddisfazione dai suoi molteplici viaggi e dall’approccio all’arte “straniera” come oggetto di intensa riflessione.

Il viaggio, vissuto dall’autore come risposta ad un bisogno, ad una necessità che i primi decenni del Novecento costringe molti italiani a lasciare la propria casa, diventa l’elemento chiave per una vita di avventura, di scoperta, spesso anche di paura. Di certo filo rosso di ogni partenza di Garuti è stata la passione per il bello declinato in tutte le sue forme da cui deriva la sua produzione artistica.

L’evento è realizzato a corredo della mostra pittorica “Armonie espressive” di Riccardo Bozuffi e Adriano Bruneri allestita nelle sale dell’Associazione. Al termine dell’incontro i partecipanti potranno visitare l’esposizione temporanea.

Orari di apertura della mostra:
Martedì – Venerdì 16 – 19
Sabato e Domenica 10 – 12 / 16 – 19

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...