Cronaca

Luca Nolli a 'La Piazza': 'Necessario valorizzare le periferie della città'

La viabilità, i parcheggi, la valorizzazione della cultura “che non è solo violino e torrone”, il recupero e rilancio del centro storico, la lotta allo smog, l’attenzione alle periferie, la difesa degli animali: questi i caposaldi del programma di Luca Nolli, candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle, ospite della trasmissione La Piazza, condotta da Giovanni Palisto su Cremona1.

Si è parlato innanzitutto della volontà di correre da solo, senza lavorare con la Lega, come invece accade al Governo: “Quello è stato un contratto realizzato post- elezioni per poter governare. Ma a livello elettorale noi con la Lega non c’entriamo nulla” ha detto Nolli, neofita della politica, che però non vive questa cosa come un problema: “Può anzi essere un valore aggiunto”, sottolinea.

Tra i temi salienti, quello delle periferie, che secondo Nolli “devono essere valorizzate, attraverso iniziative mirate”. Ma allo stesso tempo è necessario “rilanciare il centro di Cremona, che è morto, per colpa dei troppi centri commerciali aperti tutto attorno alla città”. Ma anche il commercio deve fare la sua: “Il problema della città è che ci sono troppi negozi uguali. Servirebbe più fantasia da parte del commercio, ci vorrebbe una maggiore diversificazione commerciale”.

E ancora, in primo piano lo smog: “Cremona si trova in una conca, e qui lo smog ristagna. Dunque è necessario lavorare all’eliminazione o comunque alla riduzione delle cause dell’inquinamento”. Tra cui anche l’inceneritore: “Sbagliando, Galimberti lo ha venduto a privati e ora il Comune non ha più alcun controllo su esso, ma grazie alle ultime normative nazionali che prevedono la riduzione dei finanziamenti agli impianti più obsoleti, in cui rientra anche quello di Cremona, ci auguriamo che prima o poi possa essere chiuso dalla stessa proprietà”.

Per i M5S importante anche la cura degli animali, e in particolare la questione nuovo gattile, troppo a lungo rimandata: “E’ necessario trovare una sede più consona rispetto a quella di via Bissolati. A questo proposito abbiamo già in mente alcune possibili alternative”.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...