Cronaca

A Cremona nel 2018 turismo cresciuto del 19%

Cresce il turismo a Cremona, nonostante gli effetti della chiusura dell’hotel Ibis per nove mesi. Secondo i dati, ancora provvisori, resi noti dagli uffici della Provincia di Cremona, che devono ancora essere validati dall’Istat, nel 2018 si è infatti registrato un ulteriore miglioramento rispetto all’anno precedente, con un +19% di arivi in città e un +14% di pernottamenti. Questo, in numeri, significa 71.502 arrivi totali e 139.31 pernottamenti. Dunque non solo viene colmato il gap negativo del 2017, ma addirittura si registra una crescita rispetto al 2016.

Analizzando i dati, l’amministrazione comunale di Cremona evidenzia due aspetti positivi: “Il primo si riferisce a una maggior presenza di turisti stranieri in città, che dopo una lieve flessione negli ultimi anni torna a crescere, con 28.733 arrrivi e 56.307 pernottamenti”. I Paesi di provenienza che hanno fatto registrare gli incrementi più significativi sono Spagna (+34%) Francia (+28%), Germania (+24%), Regno Unito (+28%), Russia (+24%), Cina (+30%) e Usa (+29%).

Da sottolineare, sempre secondo il Comune, “la grande visibilità che Cremona sta avendo sul mercato turistico cinese grazie al progetto di marketing territoriale Welcome Chinese, nonché le numerose missioni in Cina per la partecipazione ad eventi e fiere e la presenza della nostra città ad alcune delle fiere turistiche più importanti dell’area orientale”. In particolare il Cct, ossia il secondo più importante tour operetor in termini di numero di turisti in uscita dalla Cina, ha inserito Cremona nei suoi tour italiani, stimando “di portare in città circa 5mila turisti cinesi nei prossimi due anni”. I primi gruppi, di circa 200 persone, arriveranno tra maggio e giugno di quest’anno.

Altro aspetto positivo, è “il grande lavoro di squadra coordinato dal Comune di Cremona tra settore turistico e culturale, tra enti pubblici  privati, ma soprattutto la destagionalizzazione degli arrivi”. Basti pensare che “l’alta stagione ha sempre coinciso con l’autunno, tuttavia nel 2018 dopo ottobre, con 7.555 arrivi e 14.592 pernottamenti, si afferma maggio come secondo mese con ilmaggior numero di turisti, con 7.431 arrivi e 14.058 pernottamenti. Al terzo posto si colloca luglio con 6.714 arrivi e 13.753 pernottamenti”.

GLI ACCESSI ALL’INFOPOINT

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...