Pratiche di agricoltura e consumo sostenibili: convegno al Centro del Ri-Uso
Venerdì 5 aprile alle 17.00 al Centro del Ri-Uso in via dell’Annona 11, è in programma il convegno dal titolo ‘Verso sistemi alimentari sostenibili e resilienti’. L’evento è proposto da Filiera Corta Solidale in collaborazione con Comune di Cremona, EStà – Economia e Sostenibilità e Cremona Solidale per sensibilizzare la cittadinanza alle pratiche di agricoltura e consumo sostenibili. Il convegno è a partecipazione libera e gratuita e si inserisce nel progetto ‘Distretto Agricolo Solidale Cremonese’ finanziato da Fondazione Cariplo – Bando Comunità Resilienti e punta a caratterizzare Cremona come luogo nel quale “sperimentare la prima connessione tra domanda istituzionale ed offerta locale organizzata secondo i principi dell’economia solidale”.
Oltre agli organizzatori, che tratteranno l’esperienza di Cremona nelle filiere corte come attivatori di comunità e delle politiche pubbliche per un sistema alimentare urbano sostenibile, il dibattito coinvolgerà ISPRA sul tema della tutela ambientale attraverso i sistemi agro-ecologici di piccola scala e presenterà le esperienze del Bio-Distretto per l’agricoltura Sociale di Bergamo e della proposta di legge regionale sull’Economia Solidale
L’introduzione è affidata a Francesca Federici e Massimiliano Lepratti di EStà- Economia e Sostenibilità cui seguirà l’intervento sui Sistemi agro-ecologici di piccola scala e filiere corte a tutela dell’ambiente con Giulio Vulcano e Lorenzo Ciccarese dell’ISPRA. Matteo Rossi del Bio-distretto per l’agricoltura Sodale di Bergamo presenterà l’esperienza Dal sociale all’istituzionale: l’esperienza del Bio-Distretto e la proposta di legge regionale sull’Economia Solidale. Le filiere corte come attivatori di comunità: l’esperienza di Cremona saranno al centro dell’intervento di Laura Rossi della Filiera Corta Solidale. Concluderanno il convegno l’assessore alla Vivibilità sociale Rosita Viola ed Emilio Tanzi direttore generale di Cremona Solidale trattando delle Politiche pubbliche per un sistema alimentare urbano sostenibile.