Ambiente

Spinta ecologista a Cremona: gruppo di 20enni pulisce gli spiaggioni di Po

La spinta ecologista a Cremona sembra essere contagiosa: la vicenda di Mirko, il 30enne che da due mesi si è preso in carico la pulizia degli spiaggioni di Po dai rifiuti, ha ispirato anche tanti altri giovani. Come Francesca Chiodelli, 20 anni, che dopo aver fatto una passeggiata lungo il Po, agli spiaggioni, insieme al suo gruppo di amici (Riccardo Bulfari, Giulia Spotti e Filippo Damiani), si è resa conto di una situazione che l’ha spiazzata.

Come scrive sul gruppo Facebook ‘Non sei Cremonese se…’, i giovani sono rimasti allibiti “dalla quantità di rifiuti e immondizia abbandonata accanto al fiume”. Così non ci hanno pensato due volte e hanno iniziato a ripulire la riva dalla plastica. “In soli dieci minuti abbiamo raccolto un sacco di rifiuti, e si trattava pure di una spiaggia piccola” precisa la ragazza. Che vuole andare oltre: “Siamo ragazzi, abbiamo 20 anni, e ci importa tantissimo del nostro pianeta e della nostra città. Così abbiamo pensato di tornare altre volte per pulire e per limitare i danni di coloro che invece non hanno un minimo di cervello e di coscienza, che gettano a terra qualsiasi cosa solo per non fare la ‘fatica’ di trovare un cestino!”.

E lancia un appello agli altri cittadini: “Vi invito, ogni tanto, a fare ciò che abbiamo fatto noi! Siamo cittadini e siamo persone, il mondo è di tutti… trattiamolo bene”. Non sono mancate sul gruppo dei cremonesi le risposte da parte degli altri cittadini, che oltre a elogiare l’operato dei giovani hanno proposto di organizzare dei gruppi in partenza dal Bosco ex Parmigiano per andare a pulire gli spiaggioni. Insomma, sembra che una nuova ondata di coscienza ecologica si stia finalmente diffondendo in città.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...