Cronaca

'Piazze d'Europa', Principe soddisfatto: 'Location decentrata scelta vincente'

La prima edizione di “Piazze d’Europa” si chiude con un successo pieno, con un pubblico che è cresciuto nelle tre giornate dell’evento promosso da Confcommercio Cremona e Fiva fino a superare ogni previsione. In particolare nella giornata di domenica il piazzale azzurri d’Italia appariva gremito come lo si è visto in poche altre occasioni. “Una partecipazione così ampia, pur favorita da un clima decisamente primaverile, ha superato ogni nostra attesa. – conferma Vittorio Principe, presidente di Confcommercio Cremona – I parcheggi dei visitatori, tanto il sabato quanto la domenica, sono stati completamente occupati e in tanti hanno dovuto cercare nelle vie di zona Po uno spazio dove lasciare l’automobile. A breve incontreremo i responsabili di Fiva che con noi hanno promosso l’evento. Mi piacerebbe che questo appuntamento diventasse una piacevole tradizione di inizio primavera”.
“Anche l’allestimento nell’area lungo il Po, valorizzando un’area periferica, è stata una scommessa capace di raccogliere consensi unanimi. – conferma il presidente Principe – La domenica pomeriggio, in centro, erano previsti altri momenti di animazione, a partire dal nostro incontro dedicato a Piero Manzoni. Abbiamo pensato che “Piazze d’Europa”, anche per la presenza di stand gastronomici, fosse difficilmente compatibile con il centro storico. Per questo ci siamo spostati in una zona facilmente raggiungibile anche da chi arrivava da fuori provincia, dove fosse facile parcheggiare”.
“Mi è piaciuta la formula dell’evento, con tantissimo spazio dedicato all’artigianato di qualità. Abbiamo selezionato espositori che presentassero prodotti fortemente caratterizzati e assolutamente originali. In questo modo non solo si è voluta sottolineare l’unicità di “Piazza d’Europa” ma di è evitata la concorrenza con le merceologie offerte dai negozi tradizionali in centro”.
Archiviata l’esperienza di “Piazze d’Europa”, per Confcommercio è già tempo di pensare ai prossimi appuntamenti. A partire proprio dalle “Invasioni Botaniche”, in programma a fine aprile, organizzate insieme a Botteghe del Centro, PubliA e Sgp eventi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...